logo Mc4Software Strumenti integrati per la progettazione termotecnica
 
 
16 Novembre 2009

Mc4 Tecnica e formazione
Linee Guida Nazionali per la Certificazione Energetica

Nella presente newsletter tecnica viene illustrata la procedura per predisporre il programma alla stampa dell’Attestato di qualificazione o dell’Attestato di Certificazione Energetica ai sensi delle Linee Guida Nazionali pubblicate nell’ambito del D.M. 26/06/2009.

Nell’esempio preso in considerazione si considerano un pluralità di unità immobiliari con destinazione di tipo residenziale, servite da una sistema di riscaldamento centralizzato.

Ai sensi del par. 7.5 delle Linee Guida Nazionali l’attestato di qualificazione\certificazione energetica dev’essere realizzato per singola unità immobiliare; per la determinazione della prestazione della singola unità immobiliare in un contesto di sistema centralizzato di riscaldamento sono previsti due approcci diversi, a seconda che sia presente o meno un sistema di contabilizzazione del calore:

  • in base ai millesimi della singola unità immobiliare in assenza di contabilizzazione del calore;
  • in base al rapporto di forma (S/V) in presenza di contabilizzazione del calore.

Viene pertanto illustrata la procedura da seguirsi nei due casi previsti dalla normativa.

Si focalizza successivamente l’attenzione su come predisporre il programma per la stampa degli attestati relativi ad un edificio esistente, presupponendo anche il ricorso ai metodi forfettari e semplificati previsti dalle norme UNI/TS 11300 e all’imposizione della trasmittanza termica per le strutture di cui non sia possibile risalire alla composizione della stratigrafia.

Si mostra , infine, come reperire, nell’ambito della homepage di Mc4Software , il documento che attesta la conformità di Mc4Suite 2009 alle norme UNI/TS 11300:2008 (parte 1 e parte 2) rilasciato dal Comitato Termotecnico Italiano .

 

 
 
© Copyright 1983-2009 Mc4Software, tutti i diritti riservati. contatti annullare l'iscrizione privacy