logo Mc4Software Strumenti integrati per la progettazione termotecnica
 
 
30 Novembre 2009

Mc4 Tecnica e formazione
Illustrazione di alcune funzionalità dell’Archivio Serramenti di progetto

Nella presente newsletter tecnica viene illustrato il significato di alcune opzioni contenute nell’Archivio finestre.

In primo luogo si mostra il significato della voce Finestra non parametrica: la sua attivazione svincola il calcolo della trasmittanza termica dalla conoscenza di alcuni dati costruttivi quali gli spessori del telaio e le suddivisioni orizzontali; contestualmente viene attivato il campo Percentuale vetro [%] nella scheda Misure valore che verrà adottato dal programma unitamente alle misure ed ai valori delle trasmittanze del vetro e del telaio specificate nella scheda Termiche.

Si focalizza quindi l’attenzione sulla voce Calcolo Analitico presente all’interno della scheda Termiche : la sua attivazione implica il calcolo della trasmittanza complessiva del serramento da parte del programma a partire dai valori delle trasmittanza dei singoli componenti, ovvero del vetro, del telaio, e dell’eventuale distanziatore.

Sono previste ben tre modalità differenti per l’immissione dei valori delle trasmittanze, a seconda della Fonte da cui viene reperito il dato:

  • Archivio\Progetto strutture
  • Normativa
  • Utente

Con la prima modalità il dato viene letto a partire dalla struttura che viene associata al serramento, desumendola, a sua volta, dall’Archivio Strutture interno al programma.

Con la modalità Normativa il dato viene desunto, per quel che concerne il vetro, da apposito wizard che riporta i valori prescritti dalla normativa UNI/TS 11300-1; mentre per il telaio ed il distanziatore è reso disponibile tramite delle apposite schede ove è selezionabile in base alla tipologia di materiale costituente.

Con la modalità Utente sussiste la possibilità di imporre il valore reperito da altra fonte (es: catalogo del produttore).

La disattivazione della voce Calcolo Analitico consente all’utente di indicare un valore complessivo della trasmittanza del serramento rilevabile da certificato del produttore; in questo caso , la trasmittanza del vetro, specificabile secondo le modalità già descritte, sarà funzionale al solo confronto con il valore limite previsto dalla normativa vigente.

Infine viene mostrata la procedura per pervenire, all’interno dell’archivio finestre, alla stampa in formato RTF del riepilogo delle caratteristiche del serramento, comprensivo di rappresentazione grafica.

 

 
 
© Copyright 1983-2009 Mc4Software, tutti i diritti riservati. contatti annullare l'iscrizione privacy