logo Mc4Software Strumenti integrati per la progettazione termotecnica
 
 
11 Gennaio 2010

Mc4 Tecnica e formazione
Input grafico di un edificio pluripiano con unità immobiliari speculari

Nel filmato mostriamo come eseguire rapidamente l’input grafico di un edificio multipiano le cui unità immobiliari siano caratterizzate da elementi di simmetria.

In tali casi è sufficiente, infatti, eseguire materialmente l’input grafico di una sola porzione dell’edificio (tipicamente di una sua unità immobiliare) e ricorrere, quindi, ad una funzionalità nativa di Autocad, ovvero il comando SPECCHIO, per replicare tale porzione rispetto ad un asse di simmetria.

Completato il piano di riferimento si procederà alla sua copia sfruttando l’apposita funzionalità implementata all’interno dell’Elenco piani di Mc4Suite 2009.

Oltre alla copia dell’input grafico si procederà alla copia dell’unità immobiliare e della relativa zona impiantistica; l’edificio in esame sarà strutturalmente costituito da due corpi simmetrici uniti da una zona comune, nella fattispecie un vano scala: nel filmato si illustra come caratterizzarlo in termini di ambiente unico a tutta altezza.

L’intera sequenza mostrata consente di apprezzare la rapidità e la duttilità di Mc4Suite 2009 nell’esecuzione dell’input grafico di grandi edifici (complessi residenziali e non) caratterizzati , in tutto o in maniera parziale, da elementi di simmetria o di ripetizione architettonica.

 

 
 
© Copyright 1983-2009 Mc4Software, tutti i diritti riservati. contatti annullare l'iscrizione privacy