logo Mc4Software Strumenti integrati per la progettazione termotecnica
 
 
10 Febbraio 2010

Mc4 Tecnica e formazione
HvacCad – Copia di un progetto di tubazioni

Nel filmato si illustra la procedura per la copia di una rete di tubazioni.

La presente newsletter tecnica prosegue idealmente il percorso iniziato nelle newsletter precedenti con la modellazione di un edificio avente unità immobiliari simmetriche e proseguito con l’inserimento dell’impianto di riscaldamento all’interno di una di esse.

In virtù della simmetria edilizia si presuppone la coincidenza anche dell’impianto di riscaldamento: a tal fine illustreremo la procedura per la copia del progetto termico già esistente e la sua associazione alla corrispondente unità immobiliare.

La procedura è scandita dai seguenti passaggi chiave:

  1. Creazione di un secondo progetto tubazioni: l’operazione avviene, come di consueto, nell’Archivio dei progetti di tubi
  2. Utilizzo del comando Copia con punto base: tale comando è disponibile nel menù contestuale attivabile tramite il tasto destro del mouse (o alternativamente da menù Modifica di Autocad od ancora da riga di comando mediante la sintassi _copybase)
  3. Utilizzo del comando Incolla: durante tale operazione occorre sincerarsi che sia attivo, nell’ambito del menù progetti correnti di Mc4 Suite 2009, il progetto termico all’interno del quale si intende copiare la rete termica preesistente
  4. Utilizzo del filtro coordinate: esso è attivabile, con il comando Incolla in esecuzione, sempre da menù contestuale richiamabile con il tasto destro del mouse.

 

 
 
© Copyright 1983-2009 Mc4Software, tutti i diritti riservati. contatti annullare l'iscrizione privacy