logo Mc4Software Strumenti integrati per la progettazione termotecnica
 
 
16 Febbraio 2010

Mc4 Tecnica e formazione
L10 Impianti – Associazione di un progetto solare termico a più unità immobiliari termoautonome.

Nella presente newsletter tecnica mostreremo come creare un progetto solare da associare a due o più unità immobiliari termoautonome.

L’edificio in esame risulta composto da due unità immobiliari distinte ciascuna dotata di un proprio generatore, destinato sia alla climatizzazione invernale che alla produzione di acqua calda sanitaria.

Si prevede di dotarlo di un impianto a collettori solari centralizzato per l’integrazione del fabbisogno di acqua calda sanitaria a servizio, quindi, di entrambe le centrali termiche presenti nel complesso edilizio.

Questo tipo di configurazione viene fondamentalmente impostata all’interno della maschera dei calcoli di legge 10, in particolare nella scheda Dati dove è collocata la sezione Progetto Solare Termico.

La definizione e il calcolo dell’impianto a collettori solari avviene nelle maschere del SunnyCad: all’interno di quest’ultimo non comparirà il tradizionale box per la scelta della centrale termica in quanto tale informazione risulta già recepita in virtù dell’impostazione eseguita nella maschera dei calcoli di legge 10.

Il successivo dimensionamento avverrà considerando come punto di partenza il fabbisogno di energia per la produzione di acqua calda sanitaria cumulato delle due utenze ovvero le due unità immobiliari presenti nell’edificio.

Nell’ambito del filmato verrà anche precisato dove verificare, con l’ausilio della stampa del calcolo solare, l’effettivo conseguimento della frazione di integrazione solare prefissata; si precisa, a tal riguardo, che a video, nelle maschere del SunnyCad, viene indicata la frazione solare annua riferita al fabbisogno delle utenze mentre in stampa si può desumere la frazione solare annua riferita al fabbisogno di energia primaria della fonte convenzionale, ovvero il dato da confrontare con il valore minimo di legge nazionale o regionale.

 

 
 
© Copyright 1983-2009 Mc4Software, tutti i diritti riservati. contatti annullare l'iscrizione privacy