Mc4 Software. Tecnica e formazione.
 
home| contatti| annullare l'iscrizione| privacy|
                  
Guarda il filmato »
Mc4 suite: disegnare un tetto a falde composto
In questo numero verrà illustrata la metodologia di disegno di un tetto a due quote differenti, una parte del quale avrà una rientranza, come da disegno sottostante:





Per realizzare questa rientranza, che parte dalla gronda a quota 9,5 metri (freccia verde) per poi salire seguendo il profilo del tetto (freccia gialla), non è necessario calcolare la quota in corrispondenza della freccia gialla: si rischia di non essere precisi per l'approssimazione introdotta dal calcolo trigonometrico.

La procedura seguente è più immediata e non introduce approssimazioni.

Innanzi tutto si creano due progetti di tetti. Si comincerà a disegnare il tetto alla nostra destra (il tetto inferiore, chiamato sul filmato genericamente progetto "tetto") attivando il progetto di tetto corrispondente. Imposteremo la quota di gronda a 6,5 metri.





Si passa al disegno della quota di colmo posta a 8,5 metri, per poi realizzare il primo tetto:





Analogamente si opera realizzando il secondo tetto non ancora "tagliato", per il quale cambiano solamente il tipo di progetto, in questo caso "tetto superiore", le quote di gronda (9,5 metri) e di colmo (11,5 metri).

Il risultato è il seguente:





Dopo la realizzazione del tetto si procede al disegno della rientranza.

Cominciamo a disegnare i contorni della rientranza partendo da punti a quota nota (sulla gronda), fino a giungere alla quota di colmo, anch'essa nota, in modo che il programma individui le quote senza la necessità di digitarle.

È necessario ricordarsi di effettuare queste operazioni avendo cura di attivare il corretto progetto tetto, nel nostro caso quello corrispondente al "tetto superiore".





Realizziamo ora il terzo lato che determinerà la rientranza, cancellando successivamente le linee di gronda superflue.





Il risultato finale è il seguente:







Guarda il filmato »


 
© Copyright 1983-2005 Mc4 Software, all right reserved.