Mc4 Software. Tecnica e formazione.
 
home| contatti| annullare l'iscrizione| privacy|
Logo FireCad 2005
FireCad 2005: Disegno di tubazioni per impianti antincendio
L'argomento di questa Newsletter è il disegno di tubazioni per impianti antincendio.
Nel caso in cui si debba tracciare un impianto antincendio può essere necessario definire una nuova classe di diametri. Si deve allora aprire l'archivio delle tubazioni tramite il comando: "Archivio > Tubazioni".




Figura 1 - Archivio tubazioni


Una volta aperto l'archivio occorre entrare nella sezione delle "Classi di diametri", cliccando nella omonima riga della colonna di destra, e nel menù a tendina che si apre scegliere la voce "Aggiungi in progetto".
Una volta aperto l'"Archivio normativa" si può cliccare sul tasto "Nuova" per definire una nuova classe di diametri.




Figura 2 - Archivio normativa


È importante apporre il segno di spunta sul box: "Normativa utilizzata anche per l'antincendio".
In questa maniera ad ogni diametro sarà possibile associare un equivalente diametro di riferimento. Questo permette di poter calcolare le perdite nei pezzi speciali (gomiti, tee, croci) secondo le modalità previste dalla normativa vigente tramite apposite tabelle.

Per inserire un nuovo diametro non bisogna far altro che cliccare sul tasto "Nuovo", presente sulla parte destra della finestra, ed inserire i dati necessari; ossia il "Diametro nominale" (informazione che comparirà nell'etichetta del tubo), il "Diametro di riferimento" (gia introdotto in precedenza), il "Diametro interno" (utile per il calcolo delle velocità dei fluidi e quindi delle perdite per attrito), e lo "Spessore" (utile per il computo metrico delle tubazioni).




Figura 3 - Inserimento di nuovi diametri


Può risultare necessario in alcune occasioni inserire tratti di tubazione con diametro fisso, cioè con diametro che non venga modificato in base al risultato del calcolo della rete. In tal caso si può agire in due diverse maniere.
Si può disegnare direttamente il condotto con il diametro fissato sul valore desiderato, agendo sulla barra laterale dopo aver attivato il comando "mc4 Suite > Tubazioni > Tubazione".




Figura 4 - Definizione del diametro nella barra laterale


Oppure dopo aver disegnato il tubo, se ne possono fissare le dimensioni modificandole nei dati estesi.




Figura 5 - Definizione del diametro nei dati estesi



 
© Copyright 1983-2006 Mc4 Software, all right reserved.