Mc4 Software. Tecnica e formazione.
 
home| contatti| annullare l'iscrizione| privacy|
Logo HvacCad 2005 Guarda il filmato                  
Guarda il filmato »
HvacCad 2005: Disegno di pannelli radianti prefabbricati a parete e soffitto
seconda parte
Continuiamo in questo numero con il disegno di pannelli prefabbricati a parete.

Estraiamo in automatico il profilo di una parete che termina su di un tetto. Il programma in automatico estrae il profilo di tale ambiente considerando ovviamente il profilo del tetto disegnato.





Anziché realizzare la distribuzione automatica a parete dei pannelli, disegneremo manualmente i moduli prefabbricati e li collegheremo con le tubazioni.

Iniziamo con l'inserimento dei moduli prefabbricati





Si procede col disegno dei moduli richiesti o comunque che possono essere inseriti nella parete e poi procediamo col disegno dei tubi





Il tratto cerchiato di nero indica il primo tratto di tubo che è stato disegnato e che deve essere lungo 12.5 cm affinché il programma crei il modulo prefabbricato del collettore in automatico (parte cerchiata di azzurro).

Il risultato, dopo aver effettuato il collegamento delle tubazioni, è il seguente





Si può ora disegnare il profilo di cartongesso utilizzando il comando da icona che serve per il montaggio dei pannelli e che è evidenziato dalle linee di colore blu





Andiamo ora a realizzare i collegamenti dei pannelli a parete al collettore; iniziamo col realizzare i tratti di tubo che partono dalla parete e che arrivano al pavimento





Dopodiché si parte col disegno del tratto di tubo dal collettore alla parete





Il cerchio verde indica la linea di riferimento per avere il giusto punto d'aggancio tra il tubo disegnato in pianta e quello a parete.

Per collegare ora le due estremità della tubazione che in realtà non sono distanti come si sono disegnate, si utilizza il comando da icona .
Il risultato che si ottiene è di aver realizzato la connessione logica dei due tratti di tubazione.





I tratti con numero uguale sono visti come fisicamente connessi tra di loro.
Il risultato finale si può visualizzare di seguito





dove, per maggior chiarezza, sono stati colorati di verde i tratti di tubo in verticale per il collegamento del collettore dei pannelli posti a soffitto.


Guarda il filmato »


 
© Copyright 1983-2006 Mc4 Software, all right reserved.