22 novembre 2006 | num. 46.2006
Creare un Progetto Idrico Sanitario Guarda il filmato
Guarda il filmato »

Per inserire un progetto di tubazioni occorre selezionare il comando "Dati di progetto - Elenco reti di tubazioni".
Il programma mostrerà la maschera Nuovo progetto Tubi riportata in figura 1.

In questa maschera inserire una descrizione e come Tipo d'impianto selezionare Idrico sanitario; associare ad esso una centrale termica.


1 - Definizione nuovo progetto tubi

Nella maschera successiva, sono riconoscibili 2 schede: Caratteristiche di progetto e Layer (vedere fig. 2)
Nella parte in alto, area Opzioni di progetto, occorre completare i campi relativi alla distanza tra la rete dell'acqua fredda e quella dell'acqua calda, i colori di tali linee, i fluidi della rete fredda e calda.
Queste ultime due vengono nuovamente riproposte nel momento in cui si eseguiranno i calcoli di dimensionamento della rete.

Nell'area Tipo di calcolo l'utente deve selezionare la normativa secondo cui occorre calcolare le portate statistiche per le tubazioni.
Se si è scelto di effettuare un calcolo secondo norma UNI, le portate ai terminali sanitari devono essere indicate in UC-Unità di carico, mentre se si è scelto una delle norme DIN le portate sono indicate il litri/secondo.
In questo caso, le formule per il calcolo delle portate statistiche sono riportate di lato insieme ai coefficienti che determinano l'andamento della curva.
Nella scheda Layer l'utente può pre-impostare i colori dei layer che conterranno gli oggetti, quali tubazioni, terminali, leggende, label.


2 - Archivio dei progetti di tubi

Archivio Tubazioni

L'attivazione del comando Archivi - Tubazioni apre la finestra (fig.3) che contiene la scheda Progetto, vuota al primo accesso, e la scheda Archivio contenente alcune delle tipologie di tubo più diffuse.
Gli elementi archiviati possono essere trasferiti dall'Archivio in Progetto e viceversa.


3 - Archivio tubazioni

Nella maschera sono presenti due aree. La prima, contrassegnata con il n.1, in cui è riportata la lista delle tubazioni ed i comandi per la gestione (nuova tubazione, cancella, copia in archivio e duplicazione); la seconda, contrassegnata con il n.2, in cui sono riportate alcune specifiche relative alla tubazione evidenziata.

Archivio Terminali Sanitari

L'attivazione dell'opzione Archivi-Sanitari apre la finestra caratterizzata dalle schede Progetto, vuota al primo accesso, e la scheda Archivio contenente le tipologie di sanitario di cui la norma UNI 9182 fornisce le portate.
Gli elementi archiviati possono essere trasferiti dall'archivio in progetto e viceversa.

Come tutti gli archivi, anche questo può essere implementato dall'operatore con l'ausilio dei cataloghi forniti dai produttori.
L'inserimento di nuovi prodotti può essere eseguito solo nella scheda Progetto.
La finestra è suddivisa in tre aree:


4 - Archivio terminali sanitari

  • L'elenco dei sanitari.
  • Il simbolo grafico mediante il quale il terminale associato a questa marca verrà rappresentato.
  • Dati tecnici strutturali del terminale: è caratterizzata dalla presenza di quattro schede:


    • Caratteristiche del sanitario: descrizione, codice d'abaco, perdita (inserire il valore della perdita di carico (kPa)), solo acqua fredda (porre il check se il terminale ha solo la rete fredda).
    • Portate norma UNI - Fredda [UC], Calda [UC] Digitare il valore della portata per la rete fredda, il valore della portata per la rete calda (solo se il terminale lo richiede), il valore del ricircolo (se necessario). Questi dati devono essere inseriti in Unità di carico (dimensionamento della rete secondo la norma UNI 9182).
    • Portate norma DIN - Fredda [l/s], Calda [l/s] Digitare il valore della portata per la rete fredda, il valore della portata per la rete calda (solo se il terminale lo richiede), il valore del ricircolo (se necessario). Questi dati devono essere inseriti in l/s (dimensionamento della rete secondo le DIN 1988).
    • Valori per la grafica [mm]: Caratteristiche geometriche che vengono utilizzate per il disegno, i diametri e gli ingombri del terminale.

Guarda il filmato »

 
© Copyright 1983-2006 mc4 software, tutti i diritti riservati. contattiannullare l'iscrizioneprivacy