12 Settembre 2007 | num. 54.2007
Inserimento valvole e pezzi speciali in Mc4Suite 2006 Guarda il filmato
Guarda il filmato »

Un comando interessante in Mc4Suite 2006 consiste nella possibilità di introdurre pezzi speciali lungo le tubazioni di un progetto idraulico.
Per pezzi speciali si intendono tutte le valvole (a due vie) utilizzabili per il bilanciamento di un circuito.

Si immagini ad esempio di dover equilibrare un circuito di riscaldamento a fan-coils tramite l'inserimento di valvole di bilanciamento sui vari tronchi.

Il primo passo può consistere nell'esecuzione dei calcoli di predimensionamento e di equilibratura tramite taratura delle valvole sui tronchi. Se non si seleziona alcuna valvola di equilibratura, sarà possibile leggere l'elenco dei terminali che hanno uno squilibrio superiore al valore di progetto specificato nella maschera di calcolo. Per accedere a tale elenco basta cliccare sul link presente nella finestra di resoconto dei calcoli.

Eseguendo nuovamente gli stessi calcoli, questa volta si andrà a selezionare la valvola di bilanciamento che si vuole adottare.
È necessario scegliere una valvola di cui si sia definito almeno un diametro nominale, e per ogni diametro nominale occorre specificare più posizioni con i corrispondenti coefficienti di perdita. Questo affinché possa realmente essere eseguita una scelta dell'apertura della valvola fra diverse possibilità.

Una volta effettuati i calcoli, è possibile nuovamente visionare l'elenco dei terminali squilibrati; qualora il link non sia più presente, significa che tutti i terminali hanno uno squilibrio inferiore al massimo ammesso.

Chiudendo la finestra di calcolo è possibile andare a cercare lungo il circuito i punti in cui sono state inserite le valvole di bilanciamento. È facile verificare come il diametro scelto è, tra quelli disponibili, il più vicino a quello del tubo su cui la valvola è inserita; inoltre tra le varie posizioni disponibili viene scelta quella che garantisce il bilanciamento del tronco.

Le valvole possono essere anche inserite direttamente in un punto qualunque del circuito con l'apposito comando: mc4Suite > PipeCad > Valvole, o con le apposite icone della barra "piping".

 
© Copyright 1983-2007 Mc4Software, tutti i diritti riservati. contattiannullare l'iscrizioneprivacy