Mc4 Software. Tecnica e formazione.
 
home| contatti| annullare l'iscrizione| privacy|
                  
Guarda il filmato »
Mc4 suite: disegnare un abbaino su un tetto a falde
In questo numero illustreremo la modalità di disegno di un abbaino a canile.

Partiamo dal disegno di un edificio ad un piano con un unico ambiente già inserito: iniziamo con la creazione di due progetti tetti; al progetto denominato "tetto1" appartiene il tetto a quattro falde principale che ricopre tutto il fabbricato.
Il progetto "tetto2" serve invece per la realizzazione della copertura del nostro abbaino.

Si realizza il tetto principale con quota di gronda due metri e colmo posto a cinque metri senza ancora disegnarne le falde. Subito dopo disegniamo i muri che costituiranno il nostro abbaino.
Automaticamente l'ambiente principale si ridimensiona e gli viene sottratto il vano abbaino.





Il vano realizzato ora viene aggregato all'ambiente principale.
Procediamo con la realizzazione del foro nel tetto principale in modo che in quella posizione si possa estendere l'abbaino.

Per prima cosa disegniamo, sempre nel progetto tetti "tetto1", due linee di colmo parallele che partono dal colmo del tetto principale e che perpendicolarmente ad esso giungono alla gronda dello stesso tetto.
In seguito tracciamo due gronde perpendicolari per delimitare i quattro lati della zona di taglio del tetto.





A questo punto determiniamo le falde del tetto principale: per le tre falde del tetto che non ospitano l'abbaino e che quindi non sono state modificate, l'inserimento è quello consueto.

Per quanto concerne invece la zona dell'abbaino è necessario selezionare tutte le falde che si vogliono realizzare: esse sono quattro e realizzano il contorno del foro.
In totale quindi avremo sette falde sul tetto principale.





Possiamo ora creare i sottotetti in modo da visualizzare come sforanti solo i muri dell'abbaino, che quindi non incrociano il tetto principale.

Passando ora al progetto tetto "tetto2" si realizza il colmo e le due gronde del tetto dell'abbaino rispettivamente a quattro e tre metri.





È bene disegnare il colmo e le gronde del tetto dell'abbaino in modo che compenetrino il tetto principale e in modo che il colmo sia più lungo delle gronde così che il disegno ed i calcoli siano i più corretti possibile.

Si devono ora realizzare le due falde e creare i sottotetti per completare l'abbaino. A questo punto si può inserire una finestra sull'abbaino nel modo solito ed il risultato è il seguente.






Guarda il filmato »


 
© Copyright 1983-2005 Mc4 Software, all right reserved.