Mc4 Software. Tecnica e formazione.
 
home| contatti| annullare l'iscrizione|
Modifiche: come cambiare il verso dell'aria in una rete di canali in HvacDuct
In questo numero ci soffermiamo sulla modifica di una rete di canali, ed in particolare analizzeremo come è possibile con pochi comandi invertire il flusso dell'aria in una rete già progettata in seguito ad una modifica della posizione della CTA.

Supponiamo che abbiate disegnato una rete di canali, siate quindi partiti da una CTA ed abbiate raggiunto tutti gli ambienti che in base al vostro progetto necessitano del trattamento dell'aria.
Avete quindi ottenuto un insieme di tronchi di canale uniti da pezzi speciali tutti orientati nel giusto verso: quello dell'aria.
La vostra rete di canali, seppur molto più complessa o distribuita su più piani, sarà simile a quella rappresentata nella figura seguente.





Immaginiamo ora che la centrale di trattamento aria non si possa collocare dove avevate pensato di posizionarla. HvacDuct vi permette di effettuare modifiche radicali alla vostra rete di canali con pochi e semplici comandi.

Per una modifica di questo tipo le strade possibili sono due:
  • Inserire un tronco di canale nella modalità Bottom-up
  • Utilizzare il comando <MORIG>



Uso della modalità Bottom-up

Dopo aver deciso in quale punto posizionare la centrale di trattamento, è sufficiente aggiungere al tratto che si dovrà unire alla CTA un tratto di canale disegnato nella modalità Bottom-up.
Questa modalità è selezionabile grazie al menù a tendina presente nella barra laterale:





Il risultato è immediato. Tutti i versi dell'aria sono stati adattati automaticamente a quello corrente, ed assieme ad essi si sono adattati tutti i pezzi speciali così da ottenere un risultato di questo tipo:







Uso del comando <MORIG>

Dopo aver deciso in quale punto della rete inserire la CTA, basterà digitare nella riga di comando <MORIG>





Dare invio e scegliere il tronco che si vorrà unire alla centrale.
Come nel caso precedente, in modo istantaneo tutti i pezzi speciali si posizioneranno nel giusto verso.




Guarda il filmato »


 
© Copyright 1983-2005 Mc4 Software, all right reserved.