Keyboard ALT + g to toggle grid overlay

Approfondimenti Mc4Software - Dal DWG all'IFC senza cambiare

Approfondimenti Mc4Software - Dal DWG all'IFC senza cambiare

Mc4Software ha presentato al SAIE la versione 2019 di Mc4Suite. Passare dal DWG all'IFC senza sconvolgere il proprio processo produttivo.

 MC4Software, con la nuova versione della famiglia di prodotti Mc4Suite, introduce il Modulo BIM per la trasformazione dei propri software CAD impiantistici in software BIM.

Il modulo, primo software BIM italiano certificato buildingSMART International per l'export di file IFC MEP (Mechanical, Electrical, Plumbing), svolge il proprio compito senza modificare minimamente il consueto flusso di lavoro e le abitudini del progettista, consentendogli di adeguarsi alle nuove necessità progettuali senza alcun costo di formazione.

 

Con Mc4Suite 2019 si può ottenere la lettura della geometria e il calcolo dello scambio termico direttamente dal file IFC.

Il file IFC contiene tutte le informazioni necessarie per generare il disegno tridimensionale del fabbricato, non contiene però informazioni su come gli ambienti si relazionano tra loro e con l'esterno.

MC4Software ha risolto il problema analizzando i solidi e calcolando le interferenze tra le superfici adiacenti, consentendo di risparmiare una grande quantità di lavoro.
Con Mc4Suite è possibile aprire il file IFC e calcolare.

 

Disegno tridimensionale degli impianti

Il disegno tridimensionale ed il dimensionamento degli impianti idronici, a pannelli radianti, aeraulici ed antincendio è da sempre una caratteristica peculiare di Mc4Suite. Abbiamo fatto certificare il programma da buildingSMART International per l'esportazione IFC 2.x4 MEP così da permettere di operare nel mondo BIM senza dipendere da altri software.

I calcoli termici e di dimensionamento degli impianti vengono tradotti in informazioni IFC in modo da permettere agli altri players l'adeguamento del progetto alle richieste della parte impiantistica (fori sulle strutture attraversate dagli impianti, ridimensionamento delle pareti in funzione degli isolanti richiesti, cambio delle tipologie di vetro etc.)