Mc4Software logo Mc4Software help - Guida in linea

BACKUP DEL DATABASE 


 

 

 

N.B : in occasione dell'installazione di un aggiornamento, alla prima esecuzione successiva all'applicazione del service pack,  il software provvede ad eseguire, in automatico, il backup del database Utente.

Tale file, caratterizzato dall' estensione mc4b, denominato DataHvacUR23_9557_v [...] (in cui ai trattini viene sostituito il codice indicante la versione precedente a quella di aggiornamento) ,  viene creato e conservato nella cartella

C:\ProgramData\Mc4Software\Mc4Suite 2019\full\databases (versione plugin per AutoCAD )

C:\ProgramData\Mc4Software\Mc4Suite 2019a\full\databases (versione OEM ARES )

Esso può essere ripristinato tramite l'utility Mc4DBManager seguendo le istruzioni contenute nella pagina Archivi - Procedura di Ripristino del Database.

 

 

Mc4Suite include nella propria installazione una utility (Mc4DBMANAGER) per effettuare il backup degli archivi di programma.

L'operazione dev'essere eseguita con software chiuso.

L'attivazione del gestore dei database avviene in modalità diversa a seconda del sistema operativo in uso:

- in Windows 7 e Windows 10 occorre accedere al menu Desktop di Windows, selezionando START > Tutti i programmi (Tutte le applicazioni) > MC4Software > Mc4DbManager 2019 Ares x64 (o Plugin AutoCad a seconda della versione di programma installata)

- in Windows 8, 8.1 occorre accedere al menu APP e rintracciare il gruppo Mc4Software; al suo interno si lancerà la voce Mc4DbManager 2019 Ares x64 (o Plugin AutoCad a seconda della versione di programma installata) .

In alternativa, con qualsiasi sistema operativo, occorre raggiungere, tramite Esplora Risorse o Risorse del computer , la cartella

C:\Program Files\Mc4Software\Mc4Suite 2019\BIN

C:\Program Files\Mc4Software\Mc4Suite 2019 App 18\BIN

ed eseguire il file MC4DbManager.exe

Una volta apertasi la maschera dell’utility, si dovrà selezionare la sezione Backup/Restore Database:

 

La sezione superiore (Backup) permette di eseguire una copia del database attualmente presente sul pc in formato mc4b.

BACKUP_3

Operativamente si cliccherà sul tasto posto nell'estremità destra rispetto alla voce Nome file in modo da selezionare una cartella di destinazione per il file di backup.

La procedura si avvierà dopo aver cliccato sul tasto <Esegui>.

N.B : se non viene inserita in automatico, specificare " mc4b "come estensione del file