Mc4Software logo Mc4Software help - Guida in linea

HT10200 - Ripartizione delle spese secondo UNI 10200:2018


 

 


Radiatori


 

Ht10200, in virtù della stretta integrazione con HtCad, è in grado di acquisire i dati di caratterizzazione e dimensionamento dei radiatori inseriti graficamente (per la cui definizione si rimanda alla consultazione dell'apposita sezione ) .

In particolare, all'atto dell'inserimento del radiatore, nella maschera dei  relativi "Dati estesi",  nell'ambito della sezione HT10200, si potrà specificare:

 

 

-  Descrizione del ripartitore

-  Numero di serie del ripartitore

- Metodo di calcolo per il dimensionamento: prevede le opzioni 1) secondo UNI 10200 (metodo dimensionale)  o 2) UNI EN 442-2 (metodo analitico)

- Dispersione tubazione [W] : nel caso di presenza di ripartitori, occorre indicare l'entità della dispersione delle tubazioni di pertinenza dell' unità immobiliare (es.

anello monotubo).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nell'ambito di progetti energetici in cui si sia provveduto all'inserimento grafico dei radiatori, il menu ad albero di gestione del progetto elencherà, per ciascuna unità immobiliare, le caratteristiche dei corrispondenti radiatori.

Selezionando un singolo radiatore, verrà mostrato il dettaglio delle relative caratteristiche:

- Descrizione : il campo riporta in automatico il codice del terminale e l'indicazione dell'ambiente di appartenenza

- Metodo di calcolo : il campo permette di definire la metodologia con cui si intendono dimensionati i terminali; prevede due opzioni 1) Analitico UNI-442-2 e 2) Dimensionale UNI 10200.

- Dispersione dei tubi a vista [W] : occorre inserire l'entità delle dispersioni delle tubazioni di pertinenza dell'unità immobiliare; se il radiatore è stato inserito graficamente,  corrisponde al parametro Dispersione tubazione [W] compilabile all'interno della

sezione HT10200 dei "Dati estesi" del radiatore.

Qualora si sia selezionata l'opzione 1) UNI 442-2, i dati di dimensionamento (e i dati dell'eventuale ripartitore) vengono acquisiti direttamente dall'elemento grafico inserito nel progetto.

 


Dati per il calcolo analitico (UNI EN 442)


 

- Modello : il software acquisisce il modello di radiatore inserito in sede di input grafico; attraverso il pulsante posto nell'estremità destra, è possibile accedere alla pertinente scheda all'interno dell'Archivio Radiatori.

- N° Elementi : il software acquisisce il numero di elementi del radiatore inserito graficamente.

 


Dati per il calcolo dimensionale (UNI 10200)


 

- Tipologia radiatore: attraverso il menù a tendina contestuale si attiva il wizard riproducente il prospetto C.1 della UNI 10200:2018.

 

In base alla scelta della tipologia di radiatore ( funzione del materiale costituente e della geometria), il software adotterà il corrispondente valore di kvol [W/m 3] e ricalcolerà la potenza del radiatore.

Larghezza [mm] :in questo caso il dato dimensionale dev'essere inserito dall'utente

- Altezza [mm] : in questo caso il dato dimensionale dev'essere inserito dall'utente

- Spessore [mm] : in questo caso il dato dimensionale dev'essere inserito dall'utente

- Potenza radiatore [W] : potenza del terminale di emissione

 

 

 


Ripartitore


 

- Descrizione del ripartitore : descrizione inserita dall'utente od  acquisita dai dati estesi del radiatore

- Numero di serie ripartitore : descrizione inserita dall'utente od acquisita dai dati estesi del radiatore

- Modalità ad un sensore (solo su radiatore): in corrispondenza di tale campo il software mostra il valore Kq del ripartitore nel caso sia presente la sola sonda sul terminale.

- Modalità a due sensori (su radiatore ed in ambiente) : se nei dati di default per la contabilizzazione è stata selezionata l'opzione "Radiatore + Ambiente" (nel caso siano presenti sia la sola sonda sul terminale che la sonda ambiente), in corrispondenza

di tale campo occorre inserire il valore del coefficiente di emissione termica Kc dichiarato dal costruttore  .

- Temperatura ambiente < 16° : ponendo il segno di spunta in corrispondenza di tale checkbox si segnala che nell' ambiente in esame  la temperatura dev'essere mantenuta, per specifiche esigenze,  inferiore a 16°C (o comunque ad una T decisamente

inferiore ai 20°C)

- Kta : in corrispondenza di tale campo occorre inserire il valore del fattore di valutazione del ripartitore per temperatura inferiore a 16°C

- Kt : corrisponde al  fattore di valutazione totale del ripartitore, prodotto di Kq, Kc, , Kta