Mc4Software logo Mc4Software help - Guida in linea

DISEGNO DEGLI IMPIANTI


 


IMPIANTI AERAULICI - DUCTBUILDER -  INSERIMENTO SERRANDA


 

Icona:

Comando: DDAMPER

COSA FA: Inserisce il pezzo speciale Serranda

PROCEDURA

La procedura di inserimento dei singoli pezzi speciali quali Curve, Tee, Derivazioni e Croci è comune, la sola differenza tra i diversi comandi è nella quantità e nella tipologia dei dati impostabili dall’utente che ovviamente dipendono dal tipo di pezzo selezionato.

La procedura generale può essere riassunta nei seguenti passi:

i. Esecuzione del comando

ii. Selezionare il tipo di pezzo speciale nella barra laterale (per ogni famiglia di pezzi ci sono più tipologie, ad esempio nella famiglia delle Curve ci sono quelle con o senza deflettore, etc.);

iii. Cliccare sul canale al quale collegare il pezzo che si sta per inserire (oppure nel punto desiderato dell’area di disegno)

iv. Con il mouse si seleziona l’angolo di inserimento e poi occorre cliccare per fissare la posizione che rappresenta l’angolo di rotazione intorno all’asse del pezzo al quale ci si aggancia (nel caso in cui il pezzo non sia connesso a nessun altro occorre cliccare una volta in più in quanto occorre definire gli angoli di rotazione intorno all’asse Z e X). In alternativa al movimento del mouse è possibile impostare l'angolo di rotazione anche nella maschera che appare a video subito dopo il click sul canale al quale ci si aggancia;

v. Impostare i dati nella maschera di inserimento (per apportare modifiche ai dai di default, il passaggio non è obbligatorio). Il programma mostra il pezzo in anteprima con le modifiche che si stanno apportando. Cliccare <OK> nella maschera di inserimento oppure cliccare nell'area di disegno per inserire il pezzo definitivamente. Si ricorda che è sempre possibile apportare modifiche ai pezzi inseriti tramite i Dati Estesi .

Per l’inserimento di una serranda si esegue il comando (tramite icona o digitandolo nella riga di comando) e si seleziona la tipologia nella barra laterale (vedi immagine sottostante).