Mc4Software logo Mc4Software help - Guida in linea

ELENCO UNITA' IMMOBILIARI E ZONE DI PROGETTO


 


ZONA IMPIANTISTICA - DIAGNOSI ENERGETICA - DATI DI CALCOLO


 

La scheda ripropone, in modalità di sola lettura,  i parametri di calcolo relativi al calcolo della capacità termica e della ventilazione di riferimento (funzionali al calcolo energetico secondo UNI/TS 11300-1:2014)

precedentemente  inseriti nella sezione "Titolo abilitativo/APE"; questi due aspetti di calcolo sono definiti nell'ambito degli approcci A1 o A2 e non sono soggette a caratterizzazioni  particolari in caso di diagnosi energetica (tipo di

calcolo A3).


CAPACITA' TERMICA


In tale sezione , di sola lettura,  viene visualizzata la scelta operata nella corrispondente sezione della scheda "Titolo abilitativo/APE".

 


VENTILAZIONE


Per quel che concerne la ventilazione, l'unica tipologia che in ambito di calcolo di tipo A3, presenta campi differenti o integrativi rispetto agli approcci A1 e A2, è la ventilazione "Meccanica attraverso l'impianto di climatizzazione";

nel seguito, pertanto evidenzieremo solo tali differenze: tutti gli altri campi risultano quindi di sola lettura in quanto recepiti dalle  corrispondenti voci presenti, ed eventualmente compilate, nella scheda "Titolo abilitativo/APE".

 

 

qve,f [l/s]  : portata nominale della ventilazione meccanica; in base a quanto prescritto dal par. 12.5 "Valutazione adattata all'utenza" della specifica tecnica UNI/TS 11300-1:2014 tale valore può corrispondere a quella

determinata a scopo di progetto o valutazione standard ma ne può differire se si prevede di eseguire una determinazione più accurata della portata di ventilazione, prendendo in considerazione requisiti relativi alla

qualità dell'aria interna (come quelli previsti dalle norme UNI EN 16798-1:2019, UNI EN 16798-3:2018 e UNI EN 16798-7:2018).

Laddove non sia richiesta una determinazione più accurata della portata di ventilazione, il progettista può adottare il medesimo valore di portata specificata nella scheda "Titolo abilitativo- Dati di calcolo"; in particolare potrà

assumere il valore di :

- portata di immissione nel caso di sistema di sola immissione

- portata di estrazione nel caso di sistema di sola estrazione

- portata di immissione o portata di estrazione (a discrezione del progettista) nel caso di sistema bilanciato

nclim, week [ore/sett] : numero di ore settimanali in cui l'impianto funziona come UTA

nov,week [ore/sett] : numero di ore settimanali in cui l'impianto funziona solo come VMC (ovvero l'unità ventilante viene mantenuta funzionante al solo scopo di assicurare la ventilazione meccanica).