Mc4Software logo Mc4Software help - Guida in linea

ARCHIVIO STRUTTURE



Dati generali

 

 


 


Descrizione. Campo che ripropone la descrizione dell’elemento selezionato, così come proposta nella colonna Descrizione posta nella parte sinistra della finestra. Un’eventuale modifica della descrizione eseguita in questo campo viene riportata automaticamente nel campo corrispondente dell’elenco strutture e viceversa.

Impostazioni generali

  Categoria. Campo che consente di associare alla nuova struttura creata una categoria di appartenenza. Per selezionare una categoria tra quelle già presenti, si posiziona il cursore nel campo di input e si clicca su pulsante , posto a destra del campo. Volendo creare una nuova categoria, si clicca sul pulsante, posto anch’esso a destra del campo, facendo comparire in questo modo una nuova finestra. Si clicca quindi sul pulsante <+>, si pone il cursore nella nuova riga e si digita il nome della nuova categoria. Si conferma l’operazione, cliccando sul pulsante col segno di spunta. Si chiude quindi la finestra.
ENERGY_ICOCARTERM_ICO Tipo di struttura. Ponendo il cursore nel campo e cliccando sul pulsante , viene proposto l’elenco delle sei tipologie previste. La scelta influisce sul valore dei coefficienti superficiali di scambio termico esterno he ed interno hi , riportati nei campi Hi, He [W/(m2∙K)] , più sotto descritti e sul valore della trasmittanza limite rispetto alla quale effettuare il confronto della trasmittanza della struttura .
ENERGY_ICOCARTERM_ICONOISECAD_ICO Vetrata. Se la struttura è un vetro, si deve porre il segno di spunta in questo campo. Così facendo vengono adottati i corrispondenti valori di Hi ed He e viene abilitato il campo successivo Epsilon. Tale scelta è fondamentale in caso di verifica acustica della parete dal momento che influenza la struttura e la modalità di input dati nella scheda COMPOSIZIONE.
ENERGY_ICOCARTERM_ICO Epsilon : consente di specificare il valore dell’emissività del componente trasparente. Esso influisce sul valore di Hi dei componenti trasparenti, secondo la formula contenuta nella norma UNI EN 673 (in presenza di depositi superficiali in particolare risulta
Hi = (4,4 x ε ) / 0,837 + 3,6
Il programma propone un valore di default di 0,837, corrispondente all’emissività dei vetri comuni.
Affinché il programma recepisca la correzione del coefficiente superficiale di scambio termico interno, conseguente alla digitazione di un valore di emissività  diverso da 0,837, è necessario che, dopo aver inserito nel campo Epsilon il valore desiderato, l’utente tolga e successivamente apponga nuovamente il segno di spunta sul campo Vetrata.
ENERGY_ICOCARTERM_ICO Colore Esterno:  la scelta eseguita in questo campo è finalizzata alla determinazione del fattore di assorbimento  solare , utilizzato per il calcolo dell’area equivalente come proposto dalla norma UNI TS 11300-1, par. 14.2; i valori contemplati dalla norma per i componenti opachi sono:
0,3 per colore chiaro
0,6 per colore medio
0,9 per colore scuro
Inoltre definisce anche il coefficiente di correzione K, utilizzato per il calcolo dei cooling load, nell’ambito del calcolo dei carichi termici estivi (colore chiaro K = 0.65; colore medio K = 0.83; colore scuro K = 1). Per edifici posti in zone urbane è sempre possibile utilizzare la scelta Scuro. Per edifici in zone rurali, attenersi alla seguente classificazione:
Chiaro : bianco, crema;
Medio : celeste, verde chiaro, rosso chiaro, marrone chiaro, legno naturale, cemento naturale;
Scuro : nero, blu, rosso, marrone, verde.
ENERGY_ICOCARTERM_ICO Colore Interno:  la scelta eseguita in questo campo è finalizzata alla determinazione del fattore di assorbimento solare del lato interno della struttura ai fini del calcolo in regime dinamico secondo UNI EN ISO 52016-1:2018. I valori contemplati dalla norma per i componenti opachi sono:
0,3 per colore chiaro
0,6 per colore medio
0,9 per colore scuro
  Codice d’abaco. Codice con il quale il programma contraddistingue la struttura in esame e che viene riportata nell’etichetta delle pareti.
  Scheda Tecnica. Attraverso questo campo è possibile associare un file pdf contenente la descrizione della parete; tale file, per poter essere caricato dal programma, dev'essere posizionato nella cartella
  
C:\ProgramData\Mc4Software\Mc4Suite 2022\full\databases\AssociateFile
  Colore 3d. Ponendo il cursore nel campo e cliccando sul pulsante , è possibile scegliere il colore con cui la struttura sarà visualizzata sullo schermo nei disegni. Il campo, pur essendo funzionale per il disegno dell’edificio, non ha influenza sui calcoli. Selezionando il punto interrogativo si accederà alla Tavolozza dei colori.

Impostazioni generali di calcolo

ENERGY_ICOCARTERM_ICO V vento [m/s]. Se il tipo di struttura è parete esterna o pavimento esterno o soffitto esterno, quando la velocità del vento nella stagione invernale supera il valore di 4 m/s, è necessario correggere i normali valori di coefficiente superficiale di scambio termico esterno forniti dalla norma UNI 6946, mediante le formule empiriche proposte nell’allegato A della norma stessa.
CARTERM_ICO Incr. Sic. [%] Incremento di sicurezza della trasmittanza teorica U risultante dai calcoli. Esso può essere introdotto dall’utente per tener conto di imprevisti nelle condizioni di esercizio e delle reali condizioni di posa in opera dei materiali. L’incremento viene applicato dal programma esclusivamente ai fini del calcolo delle dispersioni secondo la norma UNI 12831. Il valore della trasmittanza incrementata del fattore di sicurezza si leggerà nel campo relativo alla trasmittanza adottata U presente nel menù principale.
ENERGY_ICOCARTERM_ICO Hi [W/(m2 K)] Coefficiente superficiale di scambio termico sul lato interno della struttura, utilizzato dal programma per il calcolo della trasmittanza U , secondo la norma UNI 6946, ai fini del calcolo dei carichi termici invernali. Corrisponde al reciproco della resistenza termica superficiale ed il valore di questo campo viene proposto dal programma, in funzione della selezione effettuata dall’utente nel campo Tipo di struttura.
ENERGY_ICOCARTERM_ICO He [W/(m2 K)]. Coefficiente superficiale di scambio termico sul lato esterno della struttura, utilizzato dal programma per il calcolo della trasmittanza U , secondo la norma UNI 6946, ai fini del calcolo dei carichi termici invernali. Corrisponde al reciproco della resistenza termica superficiale ed il valore di questo campo viene proposto dal programma, in funzione della selezione effettuata dall’utente nel campo Tipo di struttura. Il valore proposto dal programma è influenzato anche dal valore digitato dall’utente nel campo V vento [m/s], qualora quest’ultimo sia superiore a 4 m/s.
Affinchè il programma recepisca la correzione del coefficiente superficiale di scambio termico esterno, conseguente all’inputazione di una velocità del vento superiore a 4 m/s, è necessario dapprima digitare il valore della velocità del vento nel campo V vento [m/s] e successivamente riselezionare il tipo di struttura desiderato nel campo tipo di struttura. L’effetto della correzione sarà visualizzato nel campo He, destinato alla visualizzazione del coefficiente superficiale di scambio termico esterno determinato secondo UNI 6946.
ENERGY_ICO U Imposto. Attivando il check in corrispondenza di questo controllo l’utente manifesta l’intenzione di voler impostare il valore della trasmittanza U della struttura indipendentemente dalla stratigrafia della stessa la quale pertanto, non è più richiesta. In caso quindi di attivazione di questo controllo, il programma nasconde, per questa sola struttura, tutte le altre schede in quanto non è più richiesta la stratigrafia, il che determina l’impossibilità della verifica di Glaser, del calcolo della resistenza al rumore, e dello sfasamento dell’onda termica. Una volta attivato il check il programma mostra due campi aggiuntivi.
ENERGY_ICO Trasmittanza [W/(m2 K)]. Campo visibile solo se nel precedente check box si è scelto di voler definire manualmente la trasmittanza termica della struttura. Inserisce il valore della trasmittanza termica della parete.
ENERGY_ICO Spessore [cm]. Campo visibile solo se nel precedente check box si è scelto di voler definire manualmente la trasmittanza termica della struttura. Inserisce lo spessore della parete.

 Attenzione! In caso in cui si sia imposto la U e lo Spessore anche ad una sola parete occorre impostare il calcolo della Capacità Termica dell’edificio in modalità "Forfettario secondo prospetto 22 specifica UNI/TS 11300-1:2014" e specificarne il valore nell’apposito campo presente nella scheda Dati di Calcolo di Zona di Legge .

Inoltre quando si impone la U e lo spessore il risultato dei Calcolo Estivo secondo ASHRAE NON è attendibile causa assenza del valore dei parametri di caratterizzazione termofisica dei singoli materiali costituenti la struttura.

Verifiche di Legge 10

ENERGY_ICO Tipo di verifica (Umedia): tramite questo campo si specifica se la struttura in oggetto dev'essere considerata o meno nel contesto del calcolo e della verifica della trasmittanza media secondo i criteri stabiliti dalla FAQ 3.16 della terza serie del MISE.
Le opzioni disponibili sono:
- Verificare. Il programma esegue tutte le verifiche eventualmente previste da normativa (in termini di trasmittanza termica, comportamento termo-igrometrico, inerzia termica) stampandone le stratigrafie nella relazione di legge.
- Non verificare. Il programma non esegue le verifiche previste da normativa ma stampa le stratigrafie all’interno della relazione di legge.
- Non stampare. Il programma non esegue le verifiche e non stampa le stratigrafie nella relazione di legge.
ENERGY_ICO Tipo di verifica (H'T): tramite questo campo si specifica se la struttura in oggetto dev'essere considerata o meno nel contesto del calcolo e della verifica del parametro H'T secondo i criteri stabiliti dalla FAQ 2.15 della prima serie del MISE e dalla  FAQ 3.16 della terza serie del MISE.
Le opzioni disponibili sono:
- Verificare. Il programma esegue tutte le verifiche eventualmente previste da normativa (in termini di trasmittanza termica, comportamento termo-igrometrico, inerzia termica) stampandone le stratigrafie nella relazione di legge.
- Non verificare. Il programma non esegue le verifiche previste da normativa ma stampa le stratigrafie all’interno della relazione di legge.
- Non stampare. Il programma non esegue le verifiche e non stampa le stratigrafie nella relazione di legge.
ENERGY_ICO Verificare verso/di locale non riscaldato. L'attivazione di questo check comporta l'impostazione della resistenza termica limite per la struttura in esame.
Se la struttura è impostata come esterna e si attiva il check allora il programma interpreta la parete come struttura esterna di un locale non riscaldato (il limite è posto a 0.8). Se la struttura è interna invece e si attiva il check allora è interpretata come una struttura interna confinante con un locale non riscaldato (limite delle strutture esterne).
ENERGY_ICO Riflettanza solare [0..1]. Tale parametro è visualizzato esclusivamente qualora il tipo di struttura sia impostato come "Soffitto esterno"; per le sole coperture esterne (piane o a falde) i decreti attuativi della Legge 90 (comma 3 del paragrafo 2.3) impongono l'impiego di materiali a elevata riflettanza solare (cool roof); in particolare essa deve risultare superiore a 0,65 nel caso di coperture piane e superiore a 0,3 nel caso di coperture a falda.
 

 

All'interno della sezione "Archivio Mc4" sono elencate anche le stratigrafie definite nell'abaco della norma UNI/TR 11552, identificate tramite i codici riportati nell'immagine sottostante.

 

 

 

Antincendio

FIRECAD_ICO Categoria per antincendio. Scegliere una delle voci tra: "Muri, "Solai" e "Travi tiranti pilastri".
FIRECAD_ICO Tipo di Struttura. Scegliere una delle voci tra quelle selezionabili nel combo box, le voci presenti in questo campo si modificano a seconda della scelta operata nel precedente.

Pareti speciali

ENERGY_ICO Pareti speciali. Tale parametro è visualizzato esclusivamente qualora il tipo di struttura sia impostato come "Parete esterna". In conformità con quanto previsto dalla norma UNI-TS 11300-1 è possibile descrivere alcune tipologie di pareti speciali ovvero: 1) Parete con isolamento trasparente, 2) Parete solare ventilata (Trombe), 3) Parete ventilata. Per la loro completa definizione è richiesto l'inserimento di specifici parametri di calcolo.
 

Parete con isolamento trasparente : l'area di captazione solare nel caso di parete con isolamento trasparente  si determina secondo la metodologia  dell'allegato E (par. E.3.2.2) della norma UNI EN ISO 13790.

I parametri necessari alla sua definizione sono :

- Percentuale vetro [0..1]: occorre indicare la quota parte di strato vetrato da cui è composto l'elemento di copertura esterna dello strato d'aria; il valore 0 corrisponde alla situazione di strato esterno  completamente opaco, il valore 1 a quella di strato esterno completamente vetrato;

 - Trasmittanza solare (incidenza diffusa o emisferica) [0..1]: il valore è dichiarato dal produttore del vetro;

- Trasmittanza solare trascurabile: ponendo il segno di spunta nel corrispondente checkbox si segnala che la trasmittanza solare per incidenza normale è trascurabile.

- Trasmittanza solare (incidenza normale) [0..1]: il valore è dichiarato dal produttore del vetro; in alternativa può essere ricavato a partire dal fattore di shading del vetro.

 

Parete solare ventilata (parete Trombe) : l'area di captazione solare nel caso di parete ventilata si determina secondo le formule  formule E.15 dell'allegato E (par. E.4.2.3) della norma UNI EN ISO 13790.

I parametri necessari alla sua definizione sono :

- Percentuale vetro [0..1]: occorre indicare la quota parte di strato vetrato da cui è composto l'elemento di copertura esterna dello strato d'aria; il valore 0 corrisponde alla situazione di strato esterno  completamente opaco, il valore 1 a quella di strato esterno completamente vetrato;

- Schermatura mobile invernale, schermatura mobile estiva [0..1]: corrisponde al fattore di shading dello schermo esterno delle finestre; se non noto dai dati del produttore, si possono utilizzare gli stessi valori suggeriti per gli schermi dei serramenti nel pertinente archivio;

- Trasmittanza solare (incidenza normale) [0..1]: il valore è dichiarato dal produttore del vetro; in alternativa può essere ricavato a partire dal fattore di shading del vetro;

- Portata d'aria nell'intercapedine [l/s]: rappresenta la portata d'aria che caratterizza l'intercapedine della parete ventilata.

 

 

Parete ventilata : l'area di captazione solare nel caso di parete ventilata si determina secondo le formule  formule E.20, E.21 dell'allegato E (par. E.5.2.3) della norma UNI EN ISO 13790.

I parametri necessari alla sua definizione sono :

- Percentuale vetro [0..1]: occorre indicare la quota parte di strato vetrato da cui è composto l'elemento di copertura esterna dello strato d'aria; il valore 0 corrisponde alla situazione di strato esterno  completamente opaco, il valore 1 a quella di strato esterno completamente vetrato;

- Schermatura mobile invernale, schermatura mobile estiva [0..1]: corrisponde al fattore di shading dello schermo esterno delle finestre; se non noto dai dati del produttore, si possono utilizzare gli stessi valori suggeriti per gli schermi dei serramenti nel pertinente archivio;

- Trasmittanza solare (incidenza normale) [0..1]: il valore è dichiarato dal produttore del vetro; in alternativa può essere ricavato a partire dal fattore di shading del vetro;

- Portata d'aria nell'intercapedine [l/s]: rappresenta la portata d'aria che caratterizza l'intercapedine della parete ventilata.

 

Per la sola regione Emilia-Romagna è possibile indicare la tipologia struttura ai fini dell'esportazione di tale informazione all'interno della sezione "Dati aggiuntivi" del portale regionale SACE.

 

Acustica

NOISECAD_ICO Tipologia Costruttiva. Campo ad esclusiva finalità acustica; per le pareti verticali possiamo definire se, nello studio acustico della struttura, questa va considerata come struttura a singolo paramento oppure a doppio paramento (ovvero in termini di due tavolati suddivisi da un’intercapedine); nel caso di un solaio/pavimento possiamo distinguere se esso si tratti di un semplice Solaio o di un Solaio/Pavimento galleggiante ovvero dotati di materiale anticalpestio. Tale scelta é fondamentale in caso di verifica acustica della parete dal momento che influenza la composizione della struttura (nella scheda COMPOSIZIONE) e la sua verifica acustica previsionale.