Mc4Software logo Mc4Software help - Guida in linea

ELENCO UNITA' IMMOBILIARI E ZONE DI PROGETTO


 


COMPONENTE  ZONA


 

Per inserire una nuova zona come componente occorre cliccare sul tasto <Aggiungi Zona> posto superiormente all'interno della barra dei comandi


 

Una volta inserita una zona, in corrispondenza della voce Descrizione le si attribuirà, in luogo della denominazione alfanumerica provvisoria, la denominazione desiderata.

Tipo di bonus: la voce è presente solo se nei "Dati progetto - Fabbisogno energetico" risulta selezionata l'opzione "Ecobonus 2020 (Superbonus)"; tale combobox permette di discriminare le zone che debbono

essere considerate nell'ambito dell'APE Convenzionale ai fini dell'asseverazione dei requisiti per l'accesso agli incentivi fiscali del 110%.Presenta le tre opzioni:

1) Nessuno (diagnosi energetica senza incentivi)

2) Superecobonus 110 %

3) Esclusa da superbonus ed inclusa in ape

In corrispondenza del campo Tipologia - Modello si assocerà il template  per la zona in oggetto precedentemente creato in "Archivio modelli di zona".

La sezione "Dati del modello" riepiloga, in sola lettura, le caratteristiche del modello associato alla zona.

 


ARCHIVIO MODELLI DI ZONA


 

Cliccando sul pulsante "Archivio Modelli zona " si accede all'omonimo archivio all'interno del quale si procede alla creazione dei modelli (template)  da associare al componente "Zona".

 

 

Il layout dell'archivio riproduce lo struttura di inserimento dei dati di caratterizzazione del componente zona: come tale risulta suddiviso nelle medesime aree tematiche; la principale differenza rispetto al componente è

rappresentata dal fatto che tali dati sono modificabili, mentre nel componente essi risultano di sola lettura, in quanto caricati proprio dal corrispondente template.

 


MODELLO ZONA - DATI GENERALI


 

Descrizione : anche per il modello risulta necessario inserire una specifica denominazione, in luogo di quella alfanumerica provvisoria.

Tipo di zona : occorre selezionare una delle seguenti opzioni:

1) Riscaldata opzione da adottare se si intende calcolare le dispersioni secondo UNI EN 12831 ed effettuare un calcolo energetico secondo UNI/TS 11300, sia in regime di riscaldamento che in regime

di raffrescamento;

2) Climatizzata opzione da adottare se, oltre ai calcoli effettuabili con una zona di tipo Riscaldato, si intende effettuare anche la valutazione del carico termico invernale ed estivo secondo metodo

ASHRAE.

3) Non climatizzata opzione da adottare per definire le zone (e quindi gli ambienti) non dotati di impianto di riscaldamento e raffrescamento

 

Destinazione d'uso : occorre specificare una delle categorie previste dal DPR 412/93.

 

 


COMPONENTE  ZONA NON CLIMATIZZATA - DATI GENERALI


 

La zona Non Climatizzata non verrà presa in considerazione per il riscaldamento e non rientrerà, in termini di superfici disperdenti, nel calcolo del fattore di forma S/V dell’edificio; le superfici delle pareti che separano le zone

riscaldate da quelle non riscaldate invece vengono prese in considerazione ai fini delle valutazione dello scambio energetico.

Ai fini del calcolo energetico secondo UNI/TS 11300, per una corretta valutazione degli apporti gratuiti alle zone riscaldate attraverso ambienti non riscaldati (dotati di serramenti) occorre creare una zona non climatizzata per

ogni gruppo di ambienti non riscaldati con che abbiano medesima esposizione e tra loro confinanti.

Ad esempio un ambiente non riscaldato sottotetto deve appartenere ad una zona non riscaldata diversa da quella cui devono appartenere i locali Cantina.

 

 


MODELLO ZONA NON CLIMATIZZATA


 

 

Ponendo il segno di spunta in corrispondenza del checkbox "Serra solare ",  viene attivato il calcolo degli apporti gratuiti solari (diretti ed indiretti) attribuibili all'ambiente non climatizzato qualora

esso sia descrivibile in termini di ambiente "serra" (ovvero delimitato verso l'esterno solo da pareti vetrate o finestrature).

Il contributo in termini di apporti solari gratuiti di zone non climatizzate viene sommato a quello delle zone climatizzate contigue in conformità con quanto disciplinato dalla UNI EN ISO 13790.

Includi in superbonus : l'opzione è presente solo se nei "Dati progetto", scheda "Fabbisogno energetico" risulta selezionata l'opzione "Ecobonus 2020 (Superbonus)".

Tale opzione consente di escludere dal beneficio degli incentivi fiscali le porzioni di edificio che si configurano come ampliamenti rispetto alla sagoma iniziale. Quindi se l'intervento di riqualificazione

comporta l'aggiunta di  nuovi locali, quest'ultimi  devono essere associati ad una nuova zona, distinta da quelle che identificano gli ambienti preesistenti, a cui dovrà essere deselezionato il flag "Includi

in superbonus".