Linkedin Dettaglio News - Mc4Software
Cerca
Sistemi a pannelli radianti

Sistemi a pannelli radianti

Il corso mostra le opzioni avanzate per completare l’impianto a pannelli radianti nell’esempio con destinazione d’uso uffici del videocorso precedente.
 
In particolare, viene eseguito il collegamento dei collettori ad un’alimentazione, corrispondente ad un generatore fornito dall’azienda produttrice in formato IFC: si mostra come aprire l’oggetto, come definirne i punti di attacco per la rete e come salvarlo in archivio per l’utilizzo nel progetto.
 
Viene dedicato ampio spazio alla maschera di calcolo, all’analisi dell’ambiente sfavorito, alle modifiche possibili e come queste influenzano risultati e disegno dei circuiti.
 
Considerando un piccolo esempio a destinazione d’uso residenziale, si mostra inoltre come infittire il passo dei circuiti al fine di bilanciare l’eccesso di dispersione termica sulle pareti perimetrali.
 
Si passa all’analisi degli output disponibili:

  • relazione tecnica del progetto radiante;
  • computo metrico;
  • esportazione del progetto in formato .dwg bidimensionale e messa in tavola, sfruttando i comandi di AutoCAD OEM incluso in Mc4Suite;
  • esportazione della rete BIM in formato .ifc, per la piena interoperabilità tra gli strumenti adottati dal team di progettazione.

Infine, sono fornite le indicazioni più consone per la progettazione di sistemi radianti in edifici a pianta irregolare, considerando l’esempio di una chiesa sita in Torino.

GUARDA IL VIDEOCORSO >>

 


Scopri i videocorsi gratuiti Mc4Software, con filtro rapido di ricerca per parola chiave, sempre a tua disposizione.

Dal sito Internet Mc4Software puoi cercare una parola chiave ed individuare velocemente l’intervallo minuti in cui viene trattato l’argomento desiderato fra tutti i videocorsi; in alternativa, visionando un video alla volta sul canale YouTube, puoi selezionare l’argomento di tuo interesse direttamente in descrizione.

 

Diventa subito un progettista esperto nell’uso di uno degli strumenti più apprezzati ed utilizzati negli studi tecnici ed amplia il tuo percorso professionale a nuove opportunità: trattandosi di applicativi di progettazione integrata, puoi passare facilmente dal calcolo energetico al dimensionamento impiantistico, dal calcolo dei requisiti acustici passivi al calcolo idraulico integrale di reti antincendio.

Chat
👋 Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto nel servizio di supporto commerciale Mc4Software.
Come possiamo aiutarla?
Il servizio è attivo nei giorni feriali, all'interno delle fasce orarie 9.00-13.00 e 14.00-18.00. Ho preso visione dell'informativa al trattamento dei dati personali.