Software online per APE - Attestato Prestazione Energetica
Logo Mc4Software Italia
Professionale, potente, economico.

APE Online

Software online per il Certificatore Energetico, conforme al DM Requisiti Minimi e certificato CTI

APE Online è un prodotto Mc4Software fruibile direttamente sul web, che consente la redazione degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici. 

E’ un portale dedicato esclusivamente al soggetto Certificatore Energetico, ovvero un tecnico abilitato e/o iscritto ad un albo certificatori organizzato e normato dalle singole Regioni italiane.

Non a caso, l’APE è uno documento che sintetizza le caratteristiche energetiche di un immobile e la sua redazione necessita di specifiche competenze in materia di efficienza energetica degli edifici.

Per la stesura di un singolo A.P.E.,  obbligatorio per compravendita o locazione di immobili, il Certificatore si affida a specifici applicativi di calcolo.

Questi software sono in grado di lanciare il calcolo dei fabbisogni degli edifici e sono sottoposti a controllo da parte del Comitato Termotecnico Italiano che ne certifica conformità periodicamente.

Sei un Certificatore Energetico? Scopri subito la semplicità di APE Online. 

principali caratteristiche

PROFESSIONALE

Il software possiede Certificato di garanzia di conformità, rilasciato dal Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente.

SEMPLICE

Segue la logica tipica del certificatore: ogni passaggio è dotato di help contestuale che illustra tutte le sezioni del progetto e degli archivi.
La sezione di calcolo offre una guida interattiva che assiste l'utente verso la correzione di eventuali errori di compilazione delle maschere.

POTENTE

L'algoritmo di calcolo produce risultati istantaneamente con l'affidabilità tipica dei prodotti Mc4Software.

COMPLETO

Selezionando la località di progetto, rispetta automaticamente la norma nazionale (D.M. Requisiti Minimi 26/6/2015) o le vigenti norme in Valle d'Aosta, Piemonte, Emilia Romagna e in Provincia Autonoma di Trento.

PERSONALIZZATO

Un archivio dei tuoi Attestati di Prestazione Energetica: dalla tua area riservata puoi consultare lo storico dei tuoi lavori.

ECONOMICO

Nessun acquisto software, nessuna manutenzione, paghi solo se lo usi! Puoi realizzare un APE a partire da soli € 12,50.

soluzioni commerciali

1 credito = 1 APE

12,5
  • - uso non commerciale, per coloro che non posseggono partita IVA (ricevuta semplice)
  • - qualsiasi destinazione d'uso per l'immobile da certificare
  • - nessun limite dimensionale per l'immobile da certificare
  • - supporto tecnico online sino alla produzione dell'APE
  • - nessun limite temporale di utilizzo

1 credito = 1 APE

20 +IVA
  • - uso commerciale, per coloro che posseggono partita IVA (fattura)
  • - qualsiasi destinazione d'uso per l'immobile da certificare
  • - nessun limite dimensionale per l'immobile da certificare
  • - supporto tecnico online sino alla produzione dell'APE
  • - nessun limite temporale di utilizzo

PROMO

5+1
  • - acquisto sia per uso commerciale che non commerciale
  • - qualsiasi destinazione d'uso per l'immobile da certificare
  • - nessun limite dimensionale per l'immobile da certificare
  • - supporto tecnico online sino alla produzione dell'APE
  • - nessun limite temporale di utilizzo

faq

Se sei un privato e necessiti dell’APE del tuo immobile, devi rivolgerti ad un tecnico abilitato (Certificatore Energetico), il quale tramite APE Online potrà certificare la prestazione energetica del tuo immobile e fornirti l’APE.

Certo, il sito dispone di una ricca libreria di immagini/screen o brevi video-tutorial che mostrano come avviene la compilazione delle maschere: ti basterà posizionarti alla sezione PANORAMICA o DOCUMENTAZIONE del sito. Quest’ultima, segnala anche l’help-online, una guida richiamata automaticamente dalle maschere in fase di compilazione. 

 

Tutto parte dal creare un account gratuito sul sito, registrando un indirizzo e-mail associato ad una password di accesso. Completata la registrazione, potrai acquistare il credito e realizzare il tuo primo APE.

Una volta acquistato il credito (anche uno solo), il sito consente l’accesso all’applicazione.

Questa, per step di salvataggio successivi, consente l’input dei vari dati in modalità TABELLARE (non si tratta di un input di tipo grafico, utilizzando piantine in formato DWG o disegni di altro tipo).

Gli step cominciano dall’inserimento di progetti (APE), proseguono nei dati generali (località di progetto, tipo di calcolo ecc.), caratteristiche dettagliate delle unità immobiliari, tipologie dei generatori e degli impianti collegati sino alla definizione del solare termico e/o fotovoltaico presente. 

Si, la compilazione per step successivi consente il salvataggio dei dati inseriti. Pertanto, qualora volessi ultimare il tuo progetto in un secondo momento, ti basterà riaprire il progetto editato in precedenza ed ultimarne compilazione di quanto non inserito inizialmente.

Si, il sito ed il relativo motore di calcolo sono costantemente aggiornati con le modifiche della normativa vigente; pertanto, se il tuo credito è ancora attivo l’aggiornamento normativo sarà implicitamente gestito dal software in fase di calcolo. 

Si, l’applicazione abilita l’accesso alla sezione SUPPORTO del sito: qui dovrai solo indicare il nome del tuo progetto ed autorizzare i tecnici Mc4Software ad aprire e verificare il progetto selezionato. L’autorizzazione ci consentirà di rispondere a qualsiasi dubbio o chiarimento necessario. 

No, trattandosi di una piattaforma da costi esigui del tutto online, anche l’assistenza tecnica viene gestita all’interno del sito. Non temere, i nostri tecnici sono molto celeri quanto più il tuo quesito è chiaro e circostanziato.