Linkedin
Cerca
novità

Mc4DataCloud

Entra subito in contatto con oltre 16mila certificatori e progettisti energetici

Mc4DataCloud è un archivio online condiviso con i progettisti dotati di applicativi a marchio Mc4Software, creato per le aziende produttrici di sistemi di generazione tradizionali o a pompa di calore.

L’azienda inserisce i componenti direttamente sull’interfaccia web o compilando un template in formato Excel importabile agevolmente nell’applicazione, descrivendo i prodotti con tutti i dati tecnici richiesti dalla normativa per il calcolo energetico.

Grazie al collegamento Internet del pc ove si utilizza Mc4Suite, il prodotto richiesto dal progettista viene inserito immediatamente in progetto, calcolato e stampato con la propria dicitura commerciale in relazione tecnica di ex Legge 10.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE

L'AZIENDA PRODUTTRICE

registra gratuitamente un account

accettando di condividere ed aggiornare, attraverso Mc4DataCloud, i dati tecnici e commerciali dei propri prodotti

carica i propri prodotti

tramite import di un template in formato Excel o all’interno dell’interfaccia web, con tutte le informazioni descrittive e tecniche richieste dalla normativa per il calcolo energetico

pubblica

i prodotti caricati, rendendoli immediatamente disponibili ai progettisti, che non dovranno quindi attendere alcun aggiornamento del proprio software

riceve gratuitamente

un report annuale, che descrive quante volte ogni singolo prodotto è stato utilizzato dai progettisti

il progettista

accede all'archivio e sceglie il prodotto

utilizzando comodi filtri; ad esempio, in Archivio pompe di calore, è possibile filtrare per marca, serie, modello, potenza nominale in riscaldamento [kW], potenza nominale in raffrescamento [kW], tipo di sorgente fredda e calda, tipologia di macchina (PDC o Chiller)

porta in progetto con un click

dove potrà visionare in dettaglio i dati tecnici, l'immagine ed una scheda tecnica da allegare eventualmente al progetto

modifica il progetto inserendo il prodotto

ad esempio, nella configurazione dei sottosistemi impiantistici, definisce il generatore usando una caldaia o una pompa di calore prelevata istantaneamente dall'archivio

esegue il calcolo e stampa

il software predispone la relazione tecnica di ex Legge 10 inserendo automaticamente la dicitura commerciale del prodotto scelto

hanno già attivato una collaborazione le seguenti

aziende produttrici

Resa disponibile in forma del tutto gratuita, l’applicazione corrisponde ad una vetrina commerciale dell’azienda produttrice, per un contatto immediato con i progettisti, anche di realtà territoriali non coperte da apposite agenzie di rappresentanza.

Non solo, il reperimento immediato dei dati tecnici ne garantisce una più certa possibilità di acquisto.

Completata la registrazione di uno o più account aziendali all’interno dell’applicazione, un referente Mc4Software abilita le sezioni di archivio correlate all’azienda e fornisce tutte le indicazioni necessarie per il caricamento dei prodotti. 

L’iter di pubblicazione, quindi la condivisione effettiva con i progettisti, viene ultimato e garantito tramite la sottoscrizione di un apposito accordo di collaborazione, utile per definire le finalità dell’iniziativa ed autorizzare Mc4Software alla pubblicazione del marchio/logo aziendale.

Mc4DataCloud, per ogni sezione privata di archivio, consente il caricamento di soluzioni impiantistiche così come il progettista opera all’interno del software di calcolo, rispettando scupolosamente le normative vigenti in materia di calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici.

Ad esempio, l’inserimento delle pompe di calore necessita dei dati di targa utili alle verifiche secondo DM Requisiti Minimi del 26/06/2015 e successivo Decreto Requisiti del 06/08/2020, assieme ai dati di prestazione in riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria (laddove gestiti dalla macchina) secondo normativa UNI/TS 11300-3 e 11300-4.

Sia in fase di primo caricamento che in occasione di nuovi caricamenti successivi, l’applicazione mette a disposizione dell’azienda un comodo template in formato Excel che può essere importato sull’interfaccia web al fine di pubblicare immediatamente i vari prodotti. 

In alternativa, qualora per il caricamento si sia scelto di procedere direttamente sull’interfaccia web, è possibile duplicare un prodotto per modificarne dati diversi rispetto l’elemento scelto per la copia, accelerando ugualmente l’inserimento di più componenti.

L’applicazione consente di compiere modifiche quante volte si preferisce ed è stata progettata appositamente per garantire una manutenzione continua dei prodotti (nei rispettivi dati tecnici), al fine di garantire ai progettisti informazioni sempre aggiornate e coerenti con la normativa vigente. 

Un esempio tipico di aggiornamento riguarda i prodotti successivamente classificabili come “fuori produzione”, ugualmente utili ai progettisti per la realizzazione di progetti “Ante Operam” e simulazione scenari di efficientamento: in questi casi, è sufficiente accedere all’applicazione, apporre un check nell’apposito campo e salvare la modifica.

Il progettista, in aggiunta ai dati tecnici necessari per eseguire il calcolo energetico, potrebbe dover consultare bollettini tecnici comprensivi di informazioni sugli ingombri delle macchine, info utili per l’installazione ecc.

Per questi motivi, ogni sezione di archivio permette il caricamento di un’immagine ed un documento PDF, sia per gamme di prodotti che per singoli elementi, così che il progettista possa sempre disporre di una brochure tecnico-commerciale da allegare al suo progetto.

Non solo, un apposito campo “note” consente di specificare info aggiuntive utili per la selezione del componente (ad es. “modello disponibile anche nella versione con gruppo idronico, con accumulo e pompa, a bordo”, oppure “Pompa di calore aria-acqua a doppio ciclo, refrigerante ciclo basso R290 e ciclo alto R600a, potenza termica nominale 140 kW”, ecc.).

L’applicazione prevede sin dalla prima fase di registrazione dell’account aziendale un’accettazione di termini e condizioni, demandati ad un accordo di collaborazione ufficiale che stabilisce le finalità reciproche tra Mc4Software e l’azienda. 

L’iter di pubblicazione e condivisione dei dati tecnici dei vari prodotti si ritiene pertanto concluso con la sottoscrizione dell’accordo, utile anche per la pubblicazione del logo/marchio aziendale all’interno delle pagine Internet ed iniziative di comunicazione svolte da Mc4Software.

 

L’applicazione prevede un comodo help online contestuale per ogni maschera consultata sull’interfaccia web ed apposite note di spiegazione per ogni colonna del template Excel utile al caricamento massivo di prodotti.

Inoltre, un referente Mc4Software supporta l’azienda nell’uso dell’applicazione, sin dalla fase di registrazione. 

La consultazione dei prodotti caricati sull’applicazione online è disponibile direttamente all’interno dei vari archivi del programma: ad esempio, consultando l’archivio pompe di calore, in aggiunta alle tre schede Progetto, Utente ed Mc4Suite, si potrà consultare la sezione Archivio Mc4DataCloud, che consente di portare “in progetto” un componente scelto tramite appositi filtri.

No, il componente portato in progetto resta salvato direttamente all’interno del file e non verrà aggiornato automaticamente e, qualora il componente aggiornato venga portato nuovamente “in progetto”, la sezione Archivio Progetto mantiene entrambi i componenti importati come salvati sul file di progetto. 

    Chat
    👋 Hai bisogno di aiuto?
    Benvenuto nel servizio di supporto commerciale Mc4Software.
    Come possiamo aiutarla?
    Il servizio è attivo nei giorni feriali, all'interno delle fasce orarie 9.00-13.00 e 14.00-18.00. Ho preso visione dell'informativa al trattamento dei dati personali.