EULA (End-User License Agreement)

Licenza d'uso per il contratto di noleggio a lungo termine S.a.a.S. (Software as a Service)

1. Condizioni generali di contratto

Le presenti condizioni generali disciplinano il servizio offerto al Cliente da Mc4Software Italia s.r.l.

Le presenti condizioni generali dovranno essere necessariamente integrate dalla “Offerta” o dal negozio “Online Store”, che conterranno i termini del servizio offerto.

Mc4Software Italia S.r.l. offre ai propri clienti il noleggio software di progettazione integrata Mc4Suite.

2. Caratteristiche e modalità del servizio

Per prodotto software si intende il software programma Mc4Suite (sia nella sua completezza che nelle sue parti, ivi compresi ma non limitatamente a titolo, immagini, fotografie, animazioni, video, audio, musiche, testi, applet e altri componenti integrati realizzati dal fornitore).

Il prodotto software è protetto dalle leggi e dai trattati internazionali sul copyright e dalle normative internazionali sul diritto d’autore; la proprietà intellettuale è del fornitore.

Il prodotto software viene concesso in noleggio al committente per il periodo di un anno dalla data di sottoscrizione dell’accordo.

Il committente può utilizzare il software concesso in noleggio.

3. Restrizioni

Salvo laddove esplicitamente consentito dal presente contratto, il committente non è autorizzato a modificare o creare prodotti derivati dal software o dalla relativa documentazione; rimuovere o alterare marchi, logotipi, copyright o altre note, legende, simboli o etichette relativi ai diritti di proprietà intellettuale presenti nel prodotto software.

4. Diritti di proprietà

In osservanza del decreto legge diritti di proprietà intellettuale – D.Lgs 16 marzo 2006, n.140, il fornitore conserva la titolarità, i diritti di proprietà intellettuale del prodotto software.

Il committente accetta e riconosce tali diritti di proprietà intellettuale e si impegna a non intraprendere alcuna azione volta a compromettere, limitare o interferire in qualsiasi modo con la proprietà o i diritti relativi al software di cui il fornitore è titolare.

Il prodotto software è tutelato dalle norme che regolano il diritto d’autore, da altre disposizioni di legge relative alla proprietà intellettuale e dai trattati internazionali.

5. Formazione all’uso del software

Il software è corredato di un help-online di supporto al Cliente. Periodicamente Mc4Software Italia S.r.l. organizzerà dei webinar on line gratuiti sull’uso del software ai quali il Cliente potrà partecipare previa iscrizione dal sito www.mc4software.com.

Il Cliente potrà inoltre richiedere eventuali offerte per corsi personalizzati a pagamento.

6. Assistenza a consumo, backup, ripristino dei dati

Il fornitore fornisce al Cliente un servizio di supporto tecnico di tipo start, online e avanzato per tutta la durata del noleggio.

L’utilizzo del servizio di supporto tecnico è disciplinato e curato esclusivamente dal fornitore, ed avviene esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14 alle 18 attraverso il sito internet www.mc4software.com nella pagina dedicata.

In merito ad ogni forma di supporto tecnico fornito da Mc4Software (informatico o tecnico), e in ogni caso in merito all’assistenza avanzata, le parti specificano e riconoscono che l’assistenza prestata da Mc4Software è relativa unicamente all’uso di Mc4Suite, e che tale assistenza può avvenire anche attraverso esempi pratici. In nessun caso l’assistenza fornita da Mc4Software potrà essere considerata come assistenza avente natura diversa dall’assistenza nell’uso di Mc4Suite, e che qualora, per esempi pratici relativi all’uso dei prodotti, dovessero essere utilizzati dati reali o situazioni reali, Mc4Software non potrà essere considerata responsabile ad alcun titolo della correttezza dei dati né del risultato o dell’interpretazione del risultato dell’elaborazione dei dati, né l’attività di assistenza potrà essere in alcun caso considerata come consulenza professionale ad alcun titolo. 

Il Cliente è tenuto a controllare, secondo le proprie competenze tecniche e professionali, i risultati forniti a video e contenuti nelle stampe prodotte da Mc4Suite, ed il Cliente si assume la responsabilità di tali risultati e del loro utilizzo in qualunque ambito.

Il servizio di assistenza tecnica online e avanzata non comprendono personalizzazioni del software (aggiunte/rimozioni di funzioni di programma, importazioni/esportazioni di dati, inserimento dati, operazioni di backup dei dati, personalizzazioni grafiche). Il backup di qualsiasi dato inserito nel database in particolare testi, foto, ordini, immagini, banner, documenti di responsabilità del committente; il fornitore non esegue copie dei dati del committente ed è pertanto possibile la perdita anche totale di tali dati in caso di guasto, malfunzionamento o interruzione del servizio accidentale.

Il prodotto software è stato progettato per consentire al committente di eseguire backup in completa autonomia; pertanto la committente è diretta responsabile di qualsiasi operazione venga effettuata sui propri dati, dovrà osservare la massima attenzione nell’utilizzo del prodotto software consultando la documentazione tecnica messa a disposizione dal fornitore nell’effettuazione dei backup.

Il fornitore, in ogni caso, non sarà ritenuto responsabile per cause accidentali che dovessero accadere durante le operazioni di backup.

7. Aggiornamenti del prodotto software

Il fornitore può realizzare in qualsiasi momento aggiornamenti o nuove versioni del prodotto software.

Il fornitore non è in alcun modo obbligato a prevedere aggiornamenti a condizioni speciali per chi possiede versioni precedenti del prodotto software, anche se si riserva la possibilità di effettuare operazioni commerciali di questo tipo.

Il fornitore non garantisce la compatibilità tra le diverse versioni del prodotto software, anche se, generalmente, verranno tenute in considerazione le esigenze di chi sta utilizzando versioni precedenti.

Eventuali errori di compatibilità dell’aggiornamento e/o del software stesso dovranno essere immediatamente comunicate a Mc4Software Italia S.r.l. che provvederà ai ripristini. Eventuali conseguenze sugli errori del software non saranno imputabili a Mc4Software Italia S.r.l.

L’uso degli aggiornamenti di un prodotto software è consentito solo ai possessori di una regolare contratto di noleggio soggetto ad aggiornamento.

L’aggiornamento alla major release di un prodotto software, che sostituisce il precedente, prevede l’impossibilità di utilizzo della precedente release e la cancellazione dai server Mc4Software della stessa.

L’aggiornamento di un prodotto software sostituisce e/o integra il prodotto software. Il prodotto finale aggiornato, risultante dalla sostituzione e/o integrazione di cui sopra, può essere utilizzato solo in conformità alle condizioni del presente contratto.

8. Garanzia

Il fornitore garantisce che il prodotto software è stato sottoposto a controlli antivirus e che esso è quindi esente dai virus conosciuti al momento della sua realizzazione.

L’eventuale successiva contaminazione da virus del prodotto software non può in nessun caso essere imputata al fornitore.

Il fornitore garantisce di aver effettuato i necessari controlli sul funzionamento del prodotto software. Tuttavia, poiché la natura stessa dei prodotti software non garantisce l’esenzione da problemi, il fornitore non garantisce, né espressamente né implicitamente, la qualità e le prestazioni del prodotto software.

Qualora il prodotto software presentasse difetti tali da impedirne l’utilizzo pratico, il committente è invitato a scrivere al servizio di assistenza. La garanzia qui stabilita è esclusiva e prevale su qualunque altra garanzia, orale o scritta, espressa o implicita.

Nessun rivenditore, agente o impiegato del fornitore è autorizzato a modificare o aggiungere alcunché alla presente garanzia.

9. Limitazione di responsabilità

Nella misura massima consentita dalla legge in materia, il fornitore non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile dei danni indiretti, speciali, incidentali o emergenti derivanti dall’uso del software, ivi inclusi, senza limitazione alcuna, i danni per perdita di avviamento, interruzione del lavoro, guasto o malfunzionamento dei computer, o qualsiasi altro danno commerciale o perdita, anche nel caso in cui sia stata segnalata la possibilità che tali danni potessero verificarsi, e indipendentemente dal principio di legalità o di equità (contrattuale, di responsabilità o altro) su cui si fonda la rivendicazione.

10. Durata, rinnovo, recesso

La durata del noleggio è contrattualmente stabilita nella “Offerta” o all’interno del negozio “Online Store”.

Al termine della durata contrattualmente stabilita Mc4Software Italia S.r.l. sarà autorizzata senza avviso alcuno a sospendere l’accesso e l’utilizzo del software.

11. Smarrimento/furto chiave USB – Perdita licenza software

Qualora il cliente smarrisca o gli venga rubata la chiave USB, così come formatti il pc o perda la licenza software fornita per l’attivazione del programma, dovrà rinoleggiare il pacchetto software al costo di listino dello stesso.

12. Clausola risolutiva ed effetti

Ai sensi dell’art. 1456 c.c., il presente contratto si risolve immediatamente e con semplice comunicazione del fornitore al cliente (e quindi senza pronuncia giudiziale), qualora il committente non adempia ad una delle obbligazioni previste nel presente contratto, in particolare con il ritardato pagamento del corrispettivo e/o agli specifici obblighi di ciascun servizio.

Tutti i termini del presente accordo sono ritenuti dalle parti essenziali.

Alla risoluzione, il software, l’accesso al sito web, tutto il materiale scritto, allegato e tutte le sue copie verranno disattivate da Mc4Software Italia S.r.l. che sarà libera di disporne a proprio piacimento.

Il presente contratto si risolve di diritto autorizzando il fornitore ad interrompere il servizio senza alcun preavviso qualora il committente: a) ceda tutto o parte del contratto a terzi, senza il preventivo consenso scritto del fornitore; b) non provveda al pagamento del corrispettivo fissato; c) agisca o si presenti come agente del fornitore, senza autorizzazione scritta; d) sia ammesso ad una procedura concorsuale; e) utilizzi i servizi in modi diversi rispetto a quelli comunicati dal fornitore; f) si verifichino delle condizioni espresse nell’art. denominato “restrizioni”.

In tali ipotesi il fornitore avrà facoltà di trattenere ed incassare le somme pagate dal committente a titolo di penale salvo il risarcimento del maggior danno.

13. Pagamento corrispettivo

I pagamenti verranno effettuati dal Cliente al momento della sottoscrizione del presente contratto o del suo rinnovo secondo quanto stabilito e/o concordato nella “Offerta”  o all’interno del negozio “Online Store”, a tutti gli effetti di legge parte integrante delle presenti condizioni generali di contratto e che il cliente dichiara di accettare nelle forme e contenuti al momento della sottoscrizione.

Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati in via anticipata e comunque entro e non oltre 10 giorni dalla scadenza del termine concordato, scaduto il quale il cliente sarà automaticamente in mora, senza necessità di costituzione.

Il Cliente non potrà far valere diritti o sollevare eccezioni di alcun tipo se prima non avrà provveduto ad eseguire i pagamenti previsti dal presente contratto.

Il mancato pagamento od il ritardo del pagamento (ciò si intende trascorsi 10 giorni dalla scadenza del termine stabilito) da parte del Cliente darà facoltà a Mc4Software Italia S.r.l. di sospendere l’erogazione del proprio servizio senza preavviso alcuno.

Inoltre, in caso di ritardo nel pagamento il Cliente dovrà versare gli interessi di mora ex. Art. 1224 del codice civile.

Mc4Software Italia S.r.l. si riserva la facoltà di aumentare annualmente il corrispettivo pattuito prevedendo un incremento pari all’indice ISTAT.

14. Legge applicabile e scindibilità

Tutti i diritti e gli obblighi delle parti saranno governati, regolati, interpretati e definiti dalla legge italiana, senza riguardo ad alcuna norma di conflitto. Se una delle disposizioni del presente contratto risulti essere illecita, invalida, o per qualsiasi ragione inefficace, tale disposizione dovrà essere considerata scindibile dal presente contratto e non dovrà intaccare la validità e l’efficacia delle restanti disposizioni.

15. Elezione di domicilio – Foro convenzionale

Il fornitore e il committente eleggono domicilio presso le rispettive sedi legali, impegnandosi a comunicare le eventuali variazioni di detto domicilio.

Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere in merito alla interpretazione, esecuzione o risoluzione del presente contratto, sarà competente in via esclusiva il foro di Torino.

16. Aggiornamenti e modifiche di contratto

Mc4Software Italia S.r.l. si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le clausole del presente contratto, sempre nel rispetto delle norme vigenti.

Per poter essere sempre aggiornati sulle modifiche del presente contratto siete tenuti a connettervi alla pagina dedicata sul sito www.mc4software.com la quale verrà aggiornata costantemente.

Mc4Software Italia S.r.l. si occuperà periodicamente di notificare un promemoria per la visualizzazione on line delle condizioni aggiornate.