Linkedin Dettaglio News - Mc4Software
Cerca
Reti idroniche

Reti idroniche

Il videocorso mostra le funzionalità del software HtCadIMP dedicate al dimensionamento delle reti a tubazioni.

Considerando un edificio a destinazione d’uso uffici, si mostra come disegnare le tubazioni dell’impianto di riscaldamento/raffrescamento e come compierne dimensionamento con:

  • calcolo delle perdite di carico;
  • equilibratura della rete tramite l’inserimento automatico delle valvole di bilanciamento sui tronchi;
  • equilibratura della rete tramite l’inserimento automatico delle valvole di taratura sui terminali.

Si produce quindi la stampa della relazione tecnica e l’esportazione del progetto BIM in formato IFC.

Viene poi realizzata una rete con terminali generici a dati imposti (portata e perdita), utile per l’alimentazione delle batterie dell’UTA.

A seguire, senza procedere alla modellazione del fabbricato, quindi senza usufruire del calcolo dei carichi termici svolto dal programma, viene mostrato un esempio di impianto a collettore con fancoil.

In particolare, si mostra come compiere il dimensionamento importando un riferimento esterno in formato IFC (al posto di semplici piantine in formato .dwg, .pdf, ecc.): tramite visualizzatore BIM esterno, è quindi possibile aggiungere l’IFC impiantistico realizzato all’interno del file IFC architettonico di partenza.

Si passa alle modalità di disegno e dimensionamento nel caso di tubazioni a terminale combinato (sottorete), procedura molto rapida nel caso di grandi edifici a schemi impiantistici ripetitivi.

Considerando una rete di teleriscaldamento, viene infine mostrato come impostare l’isolante termico sulla tubazione e come effettuare il calcolo delle dispersioni della rete (heat transfer).  

GUARDA IL VIDEOCORSO >>

 


Scopri i videocorsi gratuiti Mc4Software, con filtro rapido di ricerca per parola chiave, sempre a tua disposizione.

Dal sito Internet Mc4Software puoi cercare una parola chiave ed individuare velocemente l’intervallo minuti in cui viene trattato l’argomento desiderato fra tutti i videocorsi; in alternativa, visionando un video alla volta sul canale YouTube, puoi selezionare l’argomento di tuo interesse direttamente in descrizione.

 

Diventa subito un progettista esperto nell’uso di uno degli strumenti più apprezzati ed utilizzati negli studi tecnici ed amplia il tuo percorso professionale a nuove opportunità: trattandosi di applicativi di progettazione integrata, puoi passare facilmente dal calcolo energetico al dimensionamento impiantistico, dal calcolo dei requisiti acustici passivi al calcolo idraulico integrale di reti antincendio.

Chat
👋 Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto nel servizio di supporto commerciale Mc4Software.
Come possiamo aiutarla?
Il servizio è attivo nei giorni feriali, all'interno delle fasce orarie 9.00-13.00 e 14.00-18.00. Ho preso visione dell'informativa al trattamento dei dati personali.