Linkedin Dettaglio News - Mc4Software
Cerca
Sistemi a pannelli radianti

Sistemi a pannelli radianti

Il videocorso descrive passo passo come progettare un impianto radiante a pavimento utilizzando il modulo software HtCadIMP di Mc4Suite.

Sviluppato con AutoCAD OEM di AutoDesk o disponibile in versione plugin, il pacchetto sfrutta l’ambiente grafico del CAD ed utilizza due diversi approcci per attribuire all’impianto la potenza richiesta:

  • l’input manuale di potenze e/o densità di flusso note;
  • la modellazione 3D dell’involucro ed il calcolo dei carichi termici da soddisfare in ambiente, tipica modalità adottata da coloro che svolgono in Mc4Suite anche altre finalità (Legge 10, Diagnosi, ecc.).

 

Vengono quindi mostrati quali accorgimenti adottare per ogni approccio, focalizzando l’attenzione sulle modalità di disegno dell’impianto, obiettivo comune in entrambi i casi.

Si mostra come compiere un precalcolo di dimensionamento secondo UNI EN 1264 (considerando semplici adduzioni tra collettore ed aree da pannellare) e come ultimare il disegno dei circuiti a spirale, a serpentina, a doppio meandro o sfruttando tutte e tre le metodologie di posa.

 

Considerando le possibilità di modifica su passo e temperatura di mandata dei circuiti, viene infine visionata la stampa della relazione tecnica di dimensionamento ed equilibratura dei circuiti.

GUARDA IL VIDEOCORSO >>

 


Scopri i videocorsi gratuiti Mc4Software, con filtro rapido di ricerca per parola chiave, sempre a tua disposizione.

Dal sito Internet Mc4Software puoi cercare una parola chiave ed individuare velocemente l’intervallo minuti in cui viene trattato l’argomento desiderato fra tutti i videocorsi; in alternativa, visionando un video alla volta sul canale YouTube, puoi selezionare l’argomento di tuo interesse direttamente in descrizione.

 

Diventa subito un progettista esperto nell’uso di uno degli strumenti più apprezzati ed utilizzati negli studi tecnici ed amplia il tuo percorso professionale a nuove opportunità: trattandosi di applicativi di progettazione integrata, puoi passare facilmente dal calcolo energetico al dimensionamento impiantistico, dal calcolo dei requisiti acustici passivi al calcolo idraulico integrale di reti antincendio.

Chat
👋 Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto nel servizio di supporto commerciale Mc4Software.
Come possiamo aiutarla?
Il servizio è attivo nei giorni feriali, all'interno delle fasce orarie 9.00-13.00 e 14.00-18.00. Ho preso visione dell'informativa al trattamento dei dati personali.