Linkedin
Cerca
Ponti termici FEM

Ponti termici FEM

Il videocorso mostra un esempio di ponte termico calcolato con il metodo agli elementi finitiutilizzando il modulo THERMal Bridge di Mc4Suite, disponibile sia come plugin per AutoCAD Full (completo di funzionalità 3D) che in versione autonoma, sviluppata con il motore grafico AutoCAD OEM.

Si pone innanzitutto particolare attenzione alla definizione dei limiti da adottare per il disegno della geometria del nodo, seguendo quanto previsto dalla norma UNI EN ISO 10211:2018 nel caso in cui si voglia calcolare sia i flussi termici che le temperature superficiali minime per valutare il rischio di condensazione superficiale.

Si mostra quindi come definire le aree omogenee del nodo tramite oggetti AutoCAD come linee, archi, polilinee etc. associando ad ognuna un materiale dall'archivio di Mc4Suite.

Si prosegue con la definizione delle condizioni di contorno interne, esterne, controterra o verso zone non climatizzate, sino alla definizione delle strutture equivalenti utilizzate per il calcolo degli psi, indicando semplicemente a due a due i contorni contrapposti.

Una volta definita la geometria del nodo si lancia il calcolo che viene eseguito in background sfruttando la funzionalità offerta da THERM 7.7 (Finite Element Simulator del Lawrence Berkeley National Laboratory della University of California) e si visualizzano i risultati in forma grafica: la mappa delle temperature, il flusso termico e le isoterme per ogni nodo della mesh di calcolo.

Sono inoltre analizzati i risultati del coefficiente di trasmissione lineare (psi, interno ed esterno) e le temperature superficiali per la verifica di muffa come previsto dalla norma UNI EN ISO 13788:2013, considerando i dati climatici della specifica località di progetto.

Variando la classe di concentrazione di vapore piuttosto che impostando umidità relativa interna come controllata, infine, si mostrano le variazioni di risultato e si esegue la stampa della relazione di calcolo.

GUARDA IL VIDEOCORSO >>

 


Scopri i videocorsi gratuiti Mc4Software, con filtro rapido di ricerca per parola chiave, sempre a tua disposizione.

Dal sito Internet Mc4Software puoi cercare una parola chiave ed individuare velocemente l’intervallo minuti in cui viene trattato l’argomento desiderato fra tutti i videocorsi; in alternativa, visionando un video alla volta sul canale YouTube, puoi selezionare l’argomento di tuo interesse direttamente in descrizione.

Diventa subito un progettista esperto nell’uso di uno degli strumenti più apprezzati ed utilizzati negli studi tecnici ed amplia il tuo percorso professionale a nuove opportunità: trattandosi di applicativi di progettazione integrata, puoi passare facilmente dal calcolo energetico al dimensionamento impiantistico, dal calcolo dei requisiti acustici passivi al calcolo idraulico integrale di reti antincendio.

Chat
👋 Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto nel servizio di supporto commerciale Mc4Software.
Come possiamo aiutarla?
Il servizio è attivo nei giorni feriali, all'interno delle fasce orarie 9.00-13.00 e 14.00-18.00. Ho preso visione dell'informativa al trattamento dei dati personali.