Tips & Tricks

Scopri le peculiarità di Mc4Suite.

Approfondimenti e mini-video che ti aiuteranno a sfruttare al meglio le funzionalità del software, redatti dal team ingegneri dell’Assistenza Tecnica Mc4Software.

1 2

Sistemi di Building Automation (BACS)

Mc4Suite valuta la classe dei sistemi di Building Automation in conformità con la norma UNI EN ISO 52120-1 e produce l’asseverazione dei sistemi BACS secondo la norma UNI/TS 11651:2023.
Inoltre, implementa il calcolo dei risparmi energetici associati alla sostituzione o nuova installazione di sistemi di Building Automation (BACS) per progetti di Ecobonus 2020 (Superbonus), produce un report riepilogativo dei sistemi BACS e stampa l’asseverazione dei sistemi BACS ai fini delle detrazioni fiscali.
Infine, secondo Decreto CAM del 23/06/2022, valuta il criterio premiante 4.3.6 – Sistema di automazione, controllo e monitoraggio dell’edificio (BACS).

Modulo: EXT - HtCadDE, HtCadL10, EXT - HtCAM, HtCAM+, HvacCad, Suite Premium
Versione: Mc4Suite 2023

Calcolo Energetico e PNRR: facciamo il punto.

I progetti suscettibili di finanziamento attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) devono conformarsi al principio di “non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali” (DNSH – Do Not Significant Harm).
La guida operativa per il rispetto del DNSH, stabilisce inoltre che siano finanziabili sia le nuove costruzioni che le ristrutturazioni e riqualificazioni di edifici residenziali e non.
Come deve comportarsi il progettista energetico? 
Quali risultati di calcolo consentono l'accesso ai fondi?
Quale documentazione produrre?

Modulo: EXT - Carterm, EXT - HtCadDE, HtCadL10, EXT - HtCAM, HtTB THERMal Bridge, HvacCad, Suite Premium, EXT - Piemonte, EXT - Valle D'Aosta, EXT - Lombardia, EXT - Emilia-Romagna, EXT - Provincia Autonoma di Trento
Versione: Mc4Suite 2023

Aggetti ed ostruzioni esterne: quanto incidono sul calcolo energetico?

Una sommaria valutazione di ostacoli, aggetti ed ostruzioni esterne influisce sia durante la redazione delle relazioni tecniche di Legge, che in fase di dimensionamento degli impianti di riscaldamento e condizionamento dell’edificio.
In Mc4Suite 2023, l’utente può introdurre manualmente dati fissati (come fatto sino alla precedente release), ma affidarsi al rilevamento automatico degli ostacoli comporta un semplice click.
Scopri come funziona la logica del rilevamento automatico degli ombreggiamenti, su quali riferimenti normativi si basa e quali accorgimenti adottare.

Modulo: EXT - Carterm, HtCadL10, HtCAM+, HvacCad, PipeCad, Suite Premium, EXT - Piemonte, EXT - Valle D'Aosta, EXT - Lombardia, EXT - Emilia-Romagna, EXT - Provincia Autonoma di Trento
Versione: Mc4Suite 2023

SuperBonus 110% e "supercondominio"

L'articolo mostra un edificio di grandi dimensioni a Roma, di cui realizzata analisi preliminare SuperBonus 110% in Mc4Suite. L’intervento riguarda la modellazione di 8 fabbricati che formano un SuperCondominio, composto in totale da 423 unità residenziali alimentate dalla stessa centrale termica, 3 unità adibite ad uffici e 27 unità commerciali, distribuite in 7 o 8 piani fuori terra. Ringraziamo WEBER ARCHITECTS srl di Firenze ed i tecnici che si sono occupati del progetto: gli architetti Filippo Weber e Gloria Morichi ed il geometra Gabriele Luti.

Modulo: EXT - HtCadDE, HtCadL10, HtTB THERMal Bridge, HvacCad, Suite Premium
Versione: Mc4Suite 2022

Fonti rinnovabili e Dlgs 199/2021

Con il recepimento della Direttiva Europea 2018/2001, anche l'Italia promuove l'uso fonti rinnovabili. Nuovi obblighi più stringenti cambiano lo scenario del calcolo energetico, sia nel caso di edifici pubblici che privati, sia nuove costruzioni che sottoposte a ristrutturazioni rilevanti. Cosa cambia dal 13.06.2022?

Modulo: HtCadL10, HtCAM+, HvacCad, Suite Premium, EXT - Emilia-Romagna, EXT - Provincia Autonoma di Trento
Versione: Mc4Suite 2022

Cross-check per l'involucro 3D: analisi dettagliata degli ambienti

La maschera Elenco Ambienti consente di controllare il modello 3D del fabbricato tramite vista grafica e tabellare, raggruppando i dati per piano, appartamento e singolo ambiente. Ringraziamo lo Studio di Ingegneria Adriano Verdelocco e l'Ing. Michele Iaciofano per il modello mostrato nel video, realizzato in occasione di pratica SuperBonus 110%.

Modulo: Duct, HtCadIMP, HtCadL10, HtCAM+, HtTB THERMal Bridge, HvacCad, Suite Premium
Versione: Mc4Suite 2022

Cross-check per l'involucro 3D: analisi dettagliata delle frontiere di scambio termico

La maschera Elenco Frontiere consente di visualizzare l'intero edificio modellato in 3D tramite vista tabellare e/o grafica, agevolando controlli incrociati a colpo d'occhio. Ringraziamo lo Studio di Ingegneria Adriano Verdelocco e l'Ing. Michele Iaciofano per il modello mostrato nel video, realizzato in occasione di pratica SuperBonus 110%.

Modulo: Duct, HtCadIMP, HtCadL10, HtCAM+, HtTB THERMal Bridge, HvacCad, Suite Premium
Versione: Mc4Suite 2022

Definizione grafica dei componenti di una centrale termica

L’uso dei grafi consente di definire un layout di centrale termica rispettando automaticamente la sequenza logica dei singoli componenti, visualizzando a colpo d’occhio le reciproche connessioni. Il breve video mostra due esempi: riscaldamento centralizzato, ACS e raffrescamento autonomo oppure tutti i servizi termoautonomi. Viene inoltre mostrato il duplicato di una centrale termica per altre zone e la stampa PDF dello schema impiantistico da allegare alla relazione tecnica.

Modulo: HtCadL10, HtCAM+, HvacCad, Suite Premium
Versione: Mc4Suite 2022

Wizard ed automatismi per la definizione dei sistemi impiantistici

Il prezioso wizard consente di definire in pochi click le più comuni configurazioni di centrale termica, per finalità di calcolo energetico, diagnosi o detrazioni fiscali SuperBonus 110%. Il focus mostra la velocità con cui il progettista può configurare, ad esempio, una centrale termica centralizzata per tutti i servizi, autonoma per tutti i servizi piuttosto che mista (centralizzata per riscaldamento ed autonoma per ACS e raffrescamento) o come compiere modifiche a seguito di creazione automatica da wizard.

Modulo: HtCadL10, HtCAM+, HvacCad, Suite Premium
Versione: Mc4Suite 2022

Diagnosi Analitica per progetti SuperBonus 110%: semplice, precisa, automatica

Il breve focus mostra la velocità con cui il progettista predispone la documentazione per l’accesso alle detrazioni fiscali SuperBonus 110%. Dallo stato di fatto consolidato in sopralluogo è sufficiente avviare la procedura di diagnosi per definire uno stato di progetto: cappottatura della struttura perimetrale già presente in archivio ed aggiornamento immediato del modello 3D di involucro, sostituzione del generatore per riscaldamento, installazione di un impianto solare termico per ACS, aggiunta di un impianto fotovoltaico. Visualizzazione dei risultati compilati automaticamente dal software e stampa dell'Ape Convenzionale Pre - Post Operam e di tutti i dati funzionali alla compilazione dell'Asseverazione nel contesto del portale ENEA.

Modulo: EXT - HtCadDE, HtCadL10, HvacCad, Suite Premium
Versione: Mc4Suite 2022

Mc4Suite: Aspetti pratici del Superbonus

Il pacchetto HtCadDE permette di predisporre tutta la documentazione per l'asseverazione dei requisiti per l'accesso alle detrazioni fiscali in misura del 110% (Superbonus) e di compilare l’asseverazione sul portale ENEA con l’ausilio della nuova funzionalità incentivi fiscali.

Modulo: EXT - HtCadDE, HtCadL10, HvacCad, Suite Premium
Versione: Mc4Suite 2021

FireCad: come dimensionare una rete con sprinklers in rack (magazzini ad alto impilamento)

Il modulo FireCAD permette il disegno tridimensionale ed il calcolo integrale di reti comunque connesse di sprinklers, idranti (interni ed esterni), naspi o reti miste, risolvendo sistemi non lineari di equazioni ad n incognite. Il calcolo prevede di valutare reti dimensionate sia con norma europea UNI EN 12845, UNI 10779, sia con norma americana NFPA 13 ed NFPA 14. Il programma è in grado di dimensionare anche reti a diluvio, verificare la volumetria di reti a secco e disegnare e dimensionare reti con racks in magazzini ad alto impilamento. Il seguente video illustra il disegno ed il calcolo di una rete con sprinklers in rack in un magazzino ad alto impilamento.

Modulo: FireCad
Versione: Mc4Suite 2021

FireCad: come dimensionare una rete con ugelli nebulizzatori in un compartimento a diluvio

Il modulo FireCAD permette il disegno tridimensionale ed il calcolo integrale di reti comunque connesse di sprinklers, idranti (interni ed esterni), naspi o reti miste, risolvendo sistemi non lineari di equazioni ad n incognite. Il calcolo prevede di valutare reti dimensionate sia con norma europea UNI EN 12845, UNI 10779, sia con norma americana NFPA 13 ed NFPA 14. Il programma è in grado di dimensionare anche reti a diluvio, verificare la volumetria di reti a secco e disegnare e dimensionare reti con racks in magazzini ad alto impilamento. Il seguente video illustra la modalità di disegno e dimensionamento di una rete con ugelli nebulizzatori in un compartimento a diluvio.

Modulo: FireCad
Versione: Mc4Suite 2021

FireCad: come collegare in automatico le testine sprinklers alla rete

Il modulo FireCAD permette il disegno tridimensionale ed il calcolo integrale di reti comunque connesse di sprinklers, idranti (interni ed esterni), naspi o reti miste, risolvendo sistemi non lineari di equazioni ad n incognite. Il calcolo prevede di valutare reti dimensionate sia con norma europea UNI EN 12845, UNI 10779, sia con norma americana NFPA 13 ed NFPA 14. Il programma è in grado di dimensionare anche reti a diluvio, verificare la volumetria di reti a secco e disegnare e dimensionare reti con racks in magazzini ad alto impilamento. Il seguente video mostra come collegare in automatico le testine sprinklers alla rete utilizzando diverse modalità di connessione.

Modulo: FireCad
Versione: Mc4Suite 2021

FireCad: come calcolare le reti a secco con la verifica del volume di ogni rete servita da apposita valvola

Il modulo FireCAD permette il disegno tridimensionale ed il calcolo integrale di reti comunque connesse di sprinklers, idranti (interni ed esterni), naspi o reti miste, risolvendo sistemi non lineari di equazioni ad n incognite. Il calcolo prevede di valutare reti dimensionate sia con norma europea UNI EN 12845, UNI 10779, sia con norma americana NFPA 13 ed NFPA 14. Il programma è in grado di dimensionare anche reti a diluvio, verificare la volumetria di reti a secco e disegnare e dimensionare reti con racks in magazzini ad alto impilamento. Il seguente video illustra il calcolo di reti a secco con la verifica del volume di ogni rete a secco servita da apposita valvola.

Modulo: FireCad
Versione: Mc4Suite 2021

La Certificazione Energetica: un vademecum per l'A.P.E.

Con l'attivazione di nuovi portali e sistemi informativi regionali, un vademecum per l'A.P.E.

Quale funzione svolge, i riferimenti normativi, quando e come redigere un A.P.E., emissione, invio in formato XML e durata.

Modulo: HtCadL10, HtCAM+, HvacCad, Suite Premium
Versione: Mc4Suite 2020

Fancoil canalizzato

Mc4Suite 2020: nuova funzionalità per il disegno e dimensionamento di reti a fancoil canalizzato.

Modulo: Duct, HtCadIMP, HvacCad, Suite Premium
Versione: Mc4Suite 2020

Novità per le funzionalità di Diagnosi Energetica

Novità in Mc4Suite 2020: Analisi Economica secondo UNI EN 15459:2018, valutazione della Firma Energetica, "Rapporto finale di Diagnosi Energetica" in conformità con UNI CEI EN 16247-1:2012, UNI CEI EN 16247-2:2014 e le Linee Guida per la Diagnosi Energetica elaborate dal C.T.I.

Modulo: EXT - HtCadDE, HtCadL10, HvacCad, Suite Premium
Versione: Mc4Suite 2020

Il dimensionamento dell'impianto radiante a partire dalle potenze ambiente note

Il video mostra all'utente come realizzare in Mc4Suite un impianto radiante, senza la definizione dell'edificio in 3D (modalità tabellare). Partendo da un riferimento esterno (ad esempio una piantina in DWG, PDF, DXF, ecc.), è possibile disegnare i circuiti dell'impianto radiante inserendo i dati delle potenze ambiente note (in W o W/mq), sino all'export del relativo file IFC. Si tratta quindi di un modus operandi alternativo rispetto al calcolare, su di un tridimensionale, le dispersioni invernali secondo UNI EN 12831, al fine di ottenere il dato di potenza ambiente necessario al successivo step di disegno dell'impianto radiante.

Modulo: HtCadIMP, HvacCad, Suite Premium
Versione: Mc4Suite 2020

Cened+2.0: migliorie, calcolo, export files XML (parte 3/3)

Il video mostra all'utente le impostazioni fondamentali per realizzare un APE secondo il motore di calcolo CENED+ 2.0 presente in Mc4Suite, in alternativa all'uso dell'applicazione messa a disposizione dalla Regione Lombardia. Parte 3/3: interventi migliorativi, calcolo, creazione files XML per il caricamento diretto nel portale del Catasto Energetico Edifici Regione Lombardia.

Modulo: HtCadL10, HtCAM+, HvacCad, Suite Premium, EXT - Lombardia
Versione: Mc4Suite 2020
1 2